Salve amici di weathersicily.it, stamane alla vista delle immagini satellitari molti di voi avranno notato qualcosa di diverso, ovvero la posizione del minimo depressionario, complice del maltempo degli ultimi giorni. Minimo depressionario che quest’oggi doveva finire sotto le coste agrigentine, ma alle ore 09.30 lo ritroviamo più a nord, nei pressi di Palermo, dove si registra difatti calma di vento e pausa delle precipitazioni, ritrovandosi dentro l’occhio del vortice.
In verità gli ultimi aggiornamenti notturni dei modelli di calcolo hanno aggiustato la traiettoria della ciclogenesi, sollevandola di qualche km a nord (come sta accadendo adesso). Tuttavia il suo movimento verso levante sembra essere in anticipo, difatti, secondo il run 00z del modello Gfs, esso doveva ritrovarsi sopra Palermo intorno il primo pomeriggio.
Cosa attendersi per le prossime ore?
La depressione indicata nel corso delle prossime ore dovrebbe spostarsi verso levante, ovvero sul basso Tirreno orientale. Tale spostamento dovrebbe favorire una ritornante perturbata sul comparto centro-occidentale entro la mattinata, mentre il fronte caldo (di caldo in verità ha ben poco) continuerà la sua salita verso nord-est, fin verso la Sicilia orientale. Ci attendiamo dunque ancora diverse ore di maltempo, con fenomeni localmente intensi (possibilmente anche temporaleschi) sul settore nord-occidentale dell’isola, ovvero tra trapanese e palermitano. Durante il pomeriggio e la serata non si esclude un coinvolgimento del settore tirrenico orientale, dove anche qui la ritornante potrebbe favorire precipitazioni diffuse. Piogge sparse sul comparto centro-orientale, tendenti ad esaurirsi probabilmente non appena il fronte in risalita sarà uscito dalla nostra regione. La quota neve resta confermata in aumento, assestandosi intorno agli 800-900 metri. Tuttavia non si escludono sorprese nevose a quote inferiori, in quanto l’aria fredda tende a scivolare sui bassi strati proprio in concomitanza dei fenomeni. Possibili nevicate intorno ai 700 metri tra ennese e catanese.
Ventilazione a rotazione ciclonica, in senso antiorario. Attese intense raffiche di libeccio sul comparto sud-orientale, moderato maestrale/ponente sul settore centro-occidentale, non appena la depressione si sposterà ad est.
18/01/2017 ore 10:34 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022