Salve amici di weathersicily.it, come già ampiamente discusso, il weekend siciliano sarà caratterizzato dalla presenza di aria artica marittima, in discesa dal nord Europa. Tale afflusso molto freddo scaverà tra domenica 15 e lunedì 16 gennaio 2017 un profondo vortice di bassa pressione sul basso Tirreno, alimentando un flusso perturbato da ovest/sud-ovest. La quota neve entro le prossime 24 ore si assesterà intorno agli 800-900 metri, ma lunedì grazie all’arrivo di isoterme più fredde in quota, la neve sul comparto occidentale tenderà a spingersi fin verso i 700 metri. Si tratterà di una configurazione nettamente favorevole per il comparto occidentale, sfavorevole per il versante ionico, quest’ultimo protetto dall’entroterra siculo che indebolirà i fenomeni durante il loro percorso verso levante.
Dunque monti Sicani in pole position, pronti a beneficiare del flusso occidentale in quota che apporterà situazioni di marcato maltempo, specie domenica sera e lunedì mattina, dove non escludiamo picchi oltre i 20 cm sopra i 1.000 metri. In pole position anche le vette del trapanese, come Monte Bonifato, Monte Inici e Monte Sparagio. La neve lunedì potrebbe perfino raggiungere Monte Erice, ma con accumuli probabilmente irrisori, vista la vicinanza con il mare. Accumuli tra i 10 e i 15 cm attesi tra Madonie e Nebrodi, tra i 5 e i 10 cm sull’ennese (ritorno della neve su Enna), intorno ai 20 cm sul versante etneo occidentale. La neve raggiungerà anche le alte vette dei Monti Iblei, specie Monte Lauro (posto al confine tra il siracusano e il ragusano), Monte Casale e Monte Arcibessi, con accumuli intorno ai 15 cm. Accumuli probabilmente irrisori sui Peloritani occidentali, anche questi sfavoriti dal flusso occidentale in quota. Buone possibilità invece per i monti del palermitano, dove ci attendiamo anche circa 10 cm di neve fresca oltre gli 800 metri circa.
Facciamo presente che si tratta di stime, eseguite in base ai dati presenti tra i vari modelli di calcolo. Gli accumuli indicati pertanto potrebbero presentare delle divergenze, sia in negativo che in positivo.
14/01/2017 ore 16:47 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022