Buonasera amici di weathersicily.it, la nostra isola è ufficialmente uscita dall’insolita parentesi gelida e nevosa dello scorso weekend. Martedì 10 gennaio 2017 una perturbazione atlantica ha del tutto scacciato via le freddissime isoterme negative residenti in quota, lasciando spazio a valori più consoni alla media stagionale. Piogge diffuse hanno interessato buona parte della regione, specie tra ragusano e siracusano, dove si sono registrati fino a ieri i picchi precipitativi più elevati. Oggi, giovedì 12 gennaio 2017, una blanda figura altopressoria ha raggiunto la Sicilia, donandoci una gradevole giornata soleggiata. Nel pomeriggio odierno tuttavia è giunta nuvolaglia sterile da ovest, nascondendo il sole durante le ultime ore della giornata.
Cosa dobbiamo attenderci per il weekend in arrivo?
In questo editoriale ci concentreremo fondamentalmente per la giornata di domani, ma possiamo fin da subito annunciarvi che la breve tregua è terminata. Una massa gelida di origine artica-marittima si sta spingendo in queste ore sull’Europa centrale, lasciando ai suoi lati due campi d’alta pressione, posti ad est e ad ovest. Durante il corso delle prossime 24 ore essa tenderà a scivolare fin verso il Mediterraneo centrale, innescando la formazione di un debole minimo depressionario nei pressi del nord Italia. Tale configurazione restringerà notevolmente le isobare, attivando intensi venti di libeccio. Entro la serata di domani, venerdì 13 gennaio 2017, giungerà anche il fronte perturbato legato a questa ciclogenesi settentrionale, favorendo quindi il ritorno della pioggia almeno su tre quarti del territorio siculo. Il settore più esposto al peggioramento indicato sarà quello settentrionale, ovvero: palermitano, messinese ed alto ennese. Dopo un contesto nuvoloso, sempre durante la serata di venerdì, avvertiremo un nuovo calo delle temperature grazie all’ennesimo ritorno di una isoterma di -1/-2°C, prossima a raggiungere la quota di 1.500 metri circa lungo il settore tirrenico. In concomitanza del peggioramento la quota neve risulterà nuovamente in calo, assestandosi intorno ai 1.100/1.200 metri.
Analizziamo nel dettaglio la situazione meteorologica per venerdì 13 gennaio 2017, affidando un indice di attendibilità pari al 70%.
Al mattino cielo generalmente nuvoloso, con possibili piovaschi sparsi sul ragusano e sul trapanese. Situazione più soleggiata sul versante ionico. Al pomeriggio nuvolosità diffusa ovunque ma senza precipitazioni. Intorno le ore 16.00/17.00 da nord-ovest si farà avanti il fronte perturbato, che arrecherà le prime piogge sul trapanese e sul palermitano nord-occidentale. Estensione dei fenomeni in serata al resto del palermitano, raggiungendo velocemente l’agrigentino, l’alto nisseno, l’alto ennese, il messinese e l’alto catanese, con nevicate intorno ai 1.300 metri sul palermitano, oltre i 1.500 metri altrove. Il fronte freddo, dalla seconda serata, tenderà a raggiungere le restanti province, anche se in modalità ridotta in quanto attraversando l’entroterra siculo tenderà a perdere vigore. Tuttavia piogge diffuse si sposteranno sul ragusano e su tutti i restanti settori non citati precedentemente, ma con fenomeni deboli e sporadici. Quota neve in calo fino ai 1.000 metri in nottata, comunque poco produttiva poichè le precipitazioni saranno già scivolate verso sud-est.
Venti tesi o forti di libeccio quasi ovunque. Molto mosso il Canale di Sicilia, poco mossi i restanti bacini.
Temperature in lieve aumento sul settore tirrenico, tra catanese e siracusano, con possibili valori massimi anche intorno ai +16/+17°C sulla costa. Temperature stabili altrove. Nuovo calo termico dalla serata a partire dal settore nord-occidentale.
Tendenza per il weekend
La nostra isola continuerà ad essere interessata da intensa ventilazione occidentale o nord-occidentale, alimentata dalla formazione di un nuovo minimo depressionario, pronto a stabilirsi entro domenica nei pressi del Mar Tirreno. Tale vortice continuerà ad aspirare aria fredda da nord, mantenendo freddi i valori termici su tutto il territorio regionale. Le precipitazioni sabato dovrebbero concentrarsi principalmente sul settore occidentale, in modo più uniforme domenica, quando in serata potremmo assistere a nevicate fin i 700-800 metri di altitudine sul settore settentrionale ed occidentale. Ai margini di questo peggioramento probabilmente il versante ionico, a causa delle correnti sfavorevoli che non faciliteranno lo sfondamento dei fenomeni. Per tutti i dettagli sul weekend vi diamo appuntamento a domani.
12/01/2017 ore 21:05 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022