Salve amici di weathersicily.it, come annunciato il primo vero freddo stagionale è giunto sulla nostra isola. Dopo il primo fronte freddo notturno, che ha coinvolto il messinese, il palermitano orientale e parte del catanese, l’aria gelida artica sta pian piano scivolando sul nostro territorio, abbassando notevolmente le temperature. In mattinata è giunto anche un po’ di nevischio sulla città di Messina, per esattezza Graupel (neve tonda). Neve tonda segnalata anche sul siracusano, nei pressi di Floridia e sulle isole Eolie. Nevica sui monti Nebrodi e sul versante etneo settentrionale a quote collinari. Il forte vento di tramontana/grecale ha agitato buona parte dei bacini, aumentando notevolmente anche la sensazione di freddo. Alle ore 14.00 ritroviamo valori gelidi in montagna, dalla nostra rete spiccano:
Etna, Piano Provenzana (CT) -8,1°C
Pizzo Fao (PA) -2,1°C
Floresta (ME) -3,9°C
Troina (EN) -0,8°C
Enna +2°C
Mistretta (ME) +0,2°C
Geraci Siculo (PA) +0,6°C
Buccheri (SR) +2,1°C
Caltanissetta +5°C
Cammarata (AG) +3,1°C
Valori compresi tra i +4°C/+6°C tra i 300/600 metri
Al suolo il freddo non è pienamente entrato, ma segnaliamo i +6°C di Messina, i +10°C di Palermo e i +9°C di Siracusa. La forte ventilazione tuttavia abbassa notevolmente il freddo percepito.
Nel corso del pomeriggio alla quota di 1.500 metri circa giungerà il nocciolo più gelido, con l’arrivo della termica di -6°C, che abbraccerà il settore tirrenico e localmente anche il comparto ionico. Valori intorno ai -5°C alla stessa quota altrove. Atteso dunque un ulteriore calo delle temperature su tutto il territorio regionale.
Deboli fenomeni nevosi continueranno ad interessare fino a domani i Nebrodi, le Madonie (dove sono attese nevicate a partire dal pomeriggio odierno), il versante etneo settentrionale e localmente anche i monti del palermitano e i monti Sicani (specie domani), posizionati tra le province di Palermo e Agrigento. Possibili fiocchi anche su Enna e Caltanissetta, ma senza accumuli. Lungo la costa tirrenica e sulla costa siracusana potranno sorgere deboli piovaschi (possibilmente neve tonda in caso di moderati fenomeni), tendenti ad esaurirsi entro sabato 31 dicembre 2016.
La quota neve in serata si assesterà intorno ai 300 metri circa, in aumento fino ai 500 metri circa domani.
29/12/2016 ore 15:38 – Articolo di Simone Pecorella per ©weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia. Buone Feste da Weather Sicily.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022