Buonasera amici di weathersicily.it, l’inizio di settimana è stato caratterizzato dalla presenza di un profondo vortice africano, portatore dell’intenso scirocco e del maltempo registrato quest’oggi. La depressione afro-mediterranea si trova sul Mediterraneo occidentale, ma entro le prossime 48 ore tenderà ad indebolirsi poichè rientrerà a casa, ovvero in Algeria, distruggendosi una volta toccata la terraferma. Intanto la Sicilia ha vissuto un martedì perturbato, specie sul comparto etneo orientale e sul messinese, dove ritroviamo picchi precipitativi anche oltre i 200 mm, come accaduto ad Antillo (ME). L’effetto Alcantara-Agrò, descritto nel precedente editoriale, è avvenuto in modo parziale, con picchi intorno ai 45 mm sul messinese tirrenico orientale. Lo scirocco, come normale che sia, ha portato anche un rialzo generale delle temperature, specie sul versante tirrenico. Palermo ha registrato oggi una massima di +21°C. La quota neve ha subito un netto aumento, portandosi oltre i 2.000 metri.
Cosa attendersi per le prossime ore?
Durante la giornata di mercoledì 21 dicembre 2016 assisteremo ad un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche, già questo avvenuto sul settore centro-occidentale isolano. La giornata si aprirà all’insegna del bel tempo sul settore tirrenico, nuvolosità sparsa altrove. A partire dal pomeriggio-sera, tuttavia, si assisterà ad un nuovo peggioramento sul comparto ionico. Per quale motivo? Sul territorio greco sta per giungere un ennesimo affondo artico, pronto ad isolarsi tramite una goccia fredda in quota. Tale impulso freddo ad est, favorirà un cambio di correnti in quota in E/NE, restituendo indietro l’instabilità trasferitasi sul Mar Ionio (praticamente quella che oggi ha interessato il settore orientale dell’isola). Proprio a partire dal tardo pomeriggio di mercoledì un fronte temporalesco abborderà il catanese, il siracusano e il ragusano, entro la serata, apportando precipitazioni localmente anche intense in quanto ritornerà il temuto scirocco. Piogge diffuse interesseranno anche il messinese orientale e le isole Eolie. Nuove precipitazioni da stau attese sull’area etnea (nuovi possibili picchi intorno ai 100 mm) e sul messinese ionico. Grazie alle infiltrazioni fredde orientali la quota neve subirà un sensibile calo, portandosi entro la tarda serata intorno ai 1.800/1.900 metri sul settore etneo. Temperature in calo, specie sul versante ionico dalla serata.
Durante la notte il maltempo tenderà ancora a bersagliare le province indicate, spostandosi allo stesso tempo verso ovest. Un peggioramento interesserà quindi tra la notte e il primo mattino di giovedì 22 dicembre 2016 anche l’ennese, il nisseno, l’agrigentino orientale (probabili temporali tra basso agrigentino e basso nisseno) e possibilmente anche l’entroterra palermitano orientale. Al mattino ritroveremo ancora diffuse piogge tra siracusano e catanese (specie zone etnee), miglioramento sul messinese. Piogge sparse, di debole entità, sull’entroterra, quindi sull’ennese, sul nisseno e sul palermitano orientale. Nuvolosità diffusa altrove. Al pomeriggio situazione in miglioramento (ad eccezione dell’Etna dove proseguirà un debole stau), ancora nuvolosità diffusa sul settore centro-occidentale e sui monti Nebrodi con possibili piogge sparse fino alla serata. Giornata prettamente perturbata sulle isole minori meridionali con temporali diffusi.
Venti moderati di levante sul Mar Ionio, moderati o forti da E/SE sul Canale di Sicilia, deboli o moderati sul Tirreno da est. Mosso il Mar Ionio, mosso o molto mosso il Canale, poco mosso il Tirreno. Temperature in calo ovunque, specie sul versante ionico dove difficilmente si supereranno i +15°C al suolo. Neve oltre i 1.500/1.600 metri sull’Etna, dove sono attesi nuovi centimetri di neve fresca, localmente moderati in mattinata. Possibili fiocchi oltre i 1.600 metri sui Nebrodi, oltre i 1.700 metri sulle Madonie.
Tendenza per venerdì 23 dicembre 2016
La nostra isola continuerà ad essere interessata da infiltrazioni fredde orientali. Giornata nuvolosa sul comparto tirrenico centro-occidentale con occasionali piovaschi, cielo poco nuvoloso altrove. Ventilazione moderata da N/NE accentuerà la sensazione di freddo.
20/12/2016 ore 20:15 – Articolo di Simone Pecorella per ©weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia. Buone Feste da Weather Sicily.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022