Salve amici di weathersicily.it e buona Immacolata a tutti voi, la nostra isola continua a vivere una fase prettamente perturbata a causa della goccia fredda algerina in isolamento che richiama umide correnti orientali verso la Sicilia, alimentando l’instabilità sui versanti più esposti, ovvero sul settore ionico. Negli ultimi tre giorni sono tantissimi i millimetri di pioggia caduti lungo le zone etnee orientali, ma anche nel restante territorio siculo si registrano accumuli significativi. Ieri, mercoledì 7 dicembre 2016, per esempio Palermo a sorpresa è risultata la località più piovosa nell’arco delle 12 ore per via di un sorprendente flusso umido di levante formatosi a ridosso del golfo, che ha apportato accumuli anche intorno ai 35 mm sul settore centro-orientale cittadino. Oggi, giovedì 8 dicembre 2016, ritroviamo ampie schiarite, nuvolosità diffusa continua ad interessare il siracusano, il ragusano e parte del versante costiero meridionale con locali deboli piogge.
Nuovo peggioramento entro la serata sul comparto orientale
Entro la serata odierna, tuttavia, giungerà un nuovo peggioramento sul comparto ionico, già ben visibile dalle immagini satellitari. Nel dettaglio, grazie alla presenza di correnti orientali in quota, l’ammasso perturbato presente sul Mar Ionio tenderà a dirigersi verso il basso messinese, su tutto il catanese, siracusano e ragusano, apportando precipitazioni moderate (possibilmente anche temporalesche), localmente anche intense. Precisamente, grazie al ritorno dello scirocco al suolo, che tenderà a scontrarsi con il grecale posto sull’area ionica settentrionale, ci attendiamo una possibile criticità lungo il versante etneo orientale fino alle prime ore di domattina. Parliamo di possibile criticità in quanto una convergenza delle correnti al suolo potrebbe presentarsi sull’area etnea orientale, già messa a dura prova negli ultimi giorni. I terreni ormai sono stracolmi d’acqua e questo ennesimo peggioramento potrebbe instaurare una nuova situazione delicata sotto l’aspetto idrogeologico. Da segnalare la possibilità di precipitazioni consistenti anche sui paesi iblei orientali, dove lo scirocco potrebbe consentire la formazione di fenomeni autorigeneranti per via dello stau.
Il nuovo peggioramento durante la notte tenderà a spostarsi verso l’area centrale sicula, ma con fenomeni meno significativi. Domani, venerdì 9 dicembre 2016, ritroveremo diffusa nuvolosità sul settore orientale con piogge sparse tra ragusano e siracusano. Al mattino ancora possibili fenomeni persistenti sull’area etnea orientale. Sul versante ionico si assisterà ad un miglioramento, con basso rischio di pioggia. Sereno o poco nuvoloso altrove. In serata si attende un generale miglioramento, ma con la possibilità di qualche locale fenomeno lungo il palermitano tirrenico.
Venti moderati di scirocco sul Canale di Sicilia e sul siracusano, di grecale sul trapanese, deboli altrove. Mosso il Canale e i bacini del trapanese tirrenico e del siracusano, poco mossi i restanti bacini. Temperature stazionarie. Neve oltre i 2.300 metri sull’Etna.
Tendenza per il weekend
L’anticiclone delle Azzorre, posto sull’Europa nord-occidentale, tenderà ad abbracciare anche la Sicilia, rilasciando un generale miglioramento delle condizioni meteo. La goccia fredda algerina resterà intrappolata sul nord Africa, richiamando in Sicilia ancora correnti orientali in quota, prossime a portare ancora instabilità lungo le isole minori meridionali. Domenica 11 dicembre 2016 la goccia fredda in questione tenderà a muoversi verso il Canale di Sicilia, ove potrebbe nuovamente generare condizioni instabili a ridosso della nostra isola. Maggiori dettagli saranno esposti al prossimo aggiornamento.
08/12/2016 ore 15:02 – Articolo di Simone Pecorella per ©weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia. Buone Feste da Weather Sicily.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022