Salve amici di weathersicily.it, dopo l’affondo artico che ad inizio settimana ha interessato la nostra isola, la situazione meteorologica sulla nostra regione ha visto il ritorno dell’alta pressione delle Azzorre. Essa ha portato tranquillità ma anche freddo in nottata e al primo mattino a causa dell’inversione termica, tipica delle fasi anticicloniche autunnali-invernali. Tale situazione presto verrà interrotta a causa dell’intrusione sul Mediterraneo di una discreta goccia fredda atlantica in quota (-22°C a 5.000 metri circa), pronta a dirigersi entro sabato 3 dicembre 2016 verso la Sicilia. Sempre in quota verrà a formarsi un umido flusso meridionale, che determinerà un peggioramento del tempo dal pomeriggio sul basso comparto siculo.
Proprio entro la mattina di sabato noteremo questo cambiamento, quando le prime nubi tenderanno ad affacciarsi lungo il comparto meridionale (isole minori a sud comprese), ma senza precipitazioni significative. Al pomeriggio quasi tutto il territorio siculo sarà raggiunto da nuvolosità irregolare, con primi deboli fenomeni sul ragusano, dal tardo pomeriggio anche sul basso trapanese, basso agrigentino e basso nisseno. Possibili fenomeni potranno far la loro comparsa anche sul messinese ionico a causa del moderato flusso sciroccale al suolo. Altrove il cielo si manterrà nuvoloso, con la possibile comparsa di deboli piovaschi, anche in serata. Sempre in serata ci attendiamo una recrudescenza dei fenomeni a sud, con la possibile formazione di temporali sulle zone costiere del basso trapanese, dell’agrigentino, del nisseno, localmente anche sul basso ragusano. In questa fase i fenomeni potrebbero presentarsi localmente intensi, in quanto essi risulteranno stazionari a ridosso della costa, apportando (localmente) quantitativi precipitativi anche moderati.
La ventilazione si disporrà da S/SE, moderata sui bacini meridionali e sul messinese ionico. Temperature sostanzialmente stazionarie.
La previsione in questione ha un indice di affidabilità pari al 70%.
Domenica 4 dicembre 2016 si assisterà ad un indebolimento dei fenomeni poichè la goccia fredda tenderà a spostarsi verso levante. Nonostante ciò ritroveremo probabilmente ancora piogge deboli tra il messinese e il catanese ionico, tra il nisseno-agrigentino-ragusano (specie al mattino ed al pomeriggio). Qualche piovasco non si esclude sul trapanese e sul palermitano tirrenico al pomeriggio. Nuvolosità irregolare altrove con possibili piovaschi sparsi.
La ventilazione si presenterà ancora moderata di scirocco sui bacini occidentali e sul messinese ionico, debole altrove. Temperature in lieve aumento sul settore tirrenico (causa deboli venti di caduta), stabili altrove.
La previsione in questione ha un indice di affidabilità pari al 60%.
Tendenza prossima settimana
La depressione atlantica posta ad ovest del Portogallo tenderà ad inoltrarsi verso il Mediterraneo occidentale, anche se in modalità ridotta. Tale avvicinamento comporterà comunque un ulteriore aumento della ventilazione di scirocco lungo la nostra isola, con un nuovo, probabile, aumento delle temperature sul comparto tirrenico. Tale flusso umido sciroccale determinerà un incremento del maltempo su tutto il territorio regionale, aprendo probabilmente una nuova parentesi autunnale, delicata sotto l’aspetto idrogeologico, specie per il comparto ionico e meridionale. Maggiori dettagli saranno esposti al prossimo editoriale.
02/12/2016 ore 15:28 – Articolo di Simone Pecorella per ©weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia. Buone Feste da Weather Sicily.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022