Salve amici di weathersicily.it, la nostra isola continua a risentire della vicinanza con la depressione africana posta sulle acque a nord della Libia. Anche durante la giornata odierna, domenica 20 novembre 2016, instabilità diffusa ha interessato il settore orientale, ma a tratti anche l’entroterra centro-occidentale al pomeriggio. I fenomeni si sono presentati in alcuni comuni anche intensi, con picchi precipitativi anche intorno ai 20 mm sul catanese.
Tra lunedì 21 e martedì 22 novembre 2016 la ferma permanenza di questa piccola ciclogenesi africana (tendente a spegnersi durante la settimana) favorirà ancora la formazione di qualche rovescio tra messinese, catanese e siracusano ionico (localmente anche sul ragusano orientale e sul basso nisseno lunedì). Nuvolosità irregolare interesserà i restanti settori, con basso rischio di pioggia. La ventilazione tenderà a soffiare debole dai quadranti orientali, mantenendo tutto sommato poco mossi i mari circostanti l’isola.
Da mercoledì arriva lo scirocco, perchè?
La settimana meteo in arrivo a livello europeo vedrà la discesa di un affondo freddo (aria polare marittima) verso la penisola iberica, favorendo la formazione di un minimo depressionario a nord del Marocco, in veloce risalita verso le acque del Mediterraneo occidentale. Tale situazione favorirà la risalita di aria mite verso il Mediterraneo centrale (penisola italiana), accompagnata da un moderato flusso di correnti sciroccali al suolo che innescheranno sul versante tirrenico correnti di caduta lungo la costa, queste favorevoli per un aumento dei valori termici. Proprio mercoledì 23 novembre 2016, grazie anche alla compagnia di una probabile giornata prettamente soleggiata, sul settore costiero settentrionale ci attendiamo temperature massime anche intorno ai +24°C. Altrove l’arrivo dello scirocco non comporterà una variazione significativa dei valori massimi, in quanto esso giungerà dal mare (ormai non più caldo, temperatura acqua marina di +20°C circa). Il cielo si presenterà nuvoloso o poco nuvoloso altrove, specie sulla zona ionica dove potrà sorgere qualche debole pioggia, possibilmente sull’area peloritana dove lo scirocco (umido) risulterà più sostenuto, a differenza del catanese e del siracusano. Ventilazione moderata di scirocco su buona parte del territorio regionale, localmente intensa sui bacini occidentali del trapanese. Mari mossi, poco mosso il Tirreno e il basso Ionio.
Tendenza per la settimana
L’affondo freddo diretto verso la penisola iberica favorirà nei giorni a seguire la formazione di un cut off (grossa goccia fredda). Tale figura tenderà probabilmente a soffermarsi a lungo sull’Europa occidentale, favorendo ancora una situazione mite (forse anche piovosa) sulla Sicilia.
20/11/2016 ore 20.23 – Articolo di Simone Pecorella per ©weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022