Buonasera amici di weathersicily.it, come vi abbiamo anticipato nell’editoriale di ieri, a partire dalla notte in arrivo un fronte freddo tenderà ad impattare sulla Sicilia, apportando precipitazioni (localmente anche moderate) in spostamento da ovest verso est. Esso sarà generato dal freddo minimo depressionario attualmente posto sull’alto Adriatico. Il suo movimento verso levante favorirà entro la serata un generale rinforzo dei venti (inizialmente di libeccio, domani maestrale) e il ritorno del freddo durante la giornata di sabato 12 novembre 2016, specie sul settore settentrionale isolano dove tornerà una termica di +3°C alla quota di 1.500 metri circa. Il peggioramento in questione prenderà vita a partire dalla tarda serata odierna, iniziando ad interessare per primo il comparto occidentale. Durante la notte e il primo mattino di domani, sabato 12 novembre 2016, i fenomeni tenderanno a dirigersi verso est, recandosi entro il primo mattino anche sul settore orientale siculo, suppur in modo sporadico. Proprio la provincia catanese centro-meridionale e buon parte del siracusano rischiano difatti di rimanere nuovamente in ombra pluviometrica. I fenomeni saranno accompagnati localmente anche da attività elettrica, specie sul settore occidentale ed in quello Tirrenico, dove potrebbe verificarsi anche qulache grandinata.
Dopo il settore centro-occidentale, la giornata di sabato 12 novembre 2016, vedrà dalla tarda mattina un veloce miglioramento delle condizioni meteo anche sul settore centro-orientale, dove tornerà a splendere il sole. Variabilità diffusa altrove, specie sul settore tirrenico e sulla costa meridionale.
La neve tornerà ad imbiancare gli appennini siculi oltre i 1.900/2.000 metri. Da evidenziare ancora una minore presenza del freddo sul catanese e sul siracusano ionico, dove le correnti nord-occidentali continueranno a “beffare” tale settore durante le ore diurne per via dei noti venti di caduta, questi provenienti dalle catene montuose poste alle spalle delle zone indicate.
In mappa potete osservare nel dettaglio le zone maggiormente esposte a questo peggioramento, mentre per quanto riguarda i venti e lo stato dei mari siciliani vi rimandiamo al focus pubblicato nel pomeriggio odierno.
11/11/2016 ore 18.38 – Articolo di Simone Pecorella per ©weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022