Buongiorno amici di weathersicily.it, come vi era stato annunciato, a partire dalla nottata odierna in Sicilia si è fatto avanti il primo freddo stagionale, favorito dall’arrivo del fronte freddo legato alla ciclogenesi depressionaria posta sull’Europa orientale. Tale spostamento del minimo depressionario verso levante ha facilitato la discesa di fredde termiche alla quota di 1.500 metri (punte di +2°C), apportando minime anche sotto i +10°C in molte località sicule. Pensate proprio che Palermo stanotte, grazie ad un intenso temporale che ha colpito la periferia sud della città, ha registrato una minima di +8,8°C, precisamente all’istituto Zootecnico. Temperature fredde si sono registrate anche nelle restanti otto città siciliane, come è ben possibile osservare in grafica.
Si tratta esattamente di un breve assaggio invernale prossimo a permanere fino al pomeriggio odierno a causa dell’intrusione di una depressione atlantica che farà velocemente risalire di qualche grado le temperature entro il corso della serata, per via del libeccio in arrivo. Sempre in serata, dopo le piogge sparse che stanno interessando il comparto settentrionale in queste ore, tornerà qualche fenomeno ad ovest, tendente ad estendersi in nottata sul settore tirrenico e in modo più deciso sul comparto meridionale siciliano. Domani, giovedì 10 novembre 2016, riperderemo nuovamente qualche grado grazie all’ennesimo cambio di correnti in maestrale che favoriranno il ritorno della termica di +4°C alla quota di 1.500 metri circa lungo il settore tirrenico. Tra oggi e domani attese temperature massime intorno ai +20°C sul catanese e sul siracusano ionico per via dei venti di caduta nord-occidentali che befferanno tale settore.
Da segnalare l’arrivo della prima neve sulle Madonie, come testimonia la foto del nostro MeteoReporter Carmelo Mocciaro. Si tratta esattamente di una leggera spolverata.
In allegato le precipitazioni cadute nelle ultime 12 ore in Sicilia, fornite dal Sias. I maggiori accumuli, come riportavamo nel focus serale di ieri, sono stati registrati nel messinese tirrenico. Spiccano gli oltre 30 mm di pioggia caduti sul comune di Naso (ME).
09/11/2016 ore 10.19 – Articolo di Simone Pecorella per ©weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022