Salve amici di weathersicily.it, come abbiamo già comunicato nel precedente editoriale e nel focus appena uscito, dalla tarda serata di oggi, venerdì 11 novembre 2016, un’area di bassa pressione si situerà sul Mar Adriatico, richiamando verso la Sicilia forti venti di libeccio (tendenti a virare in maestrale durante la giornata di sabato 12 novembre 2016) e un fronte freddo in discesa verso la Sicilia, che apporterà maltempo diffuso. Vediamo la situazione meteo marina attesa sui mari siciliani:
Basso Tirreno
Già dalla tarda serata di oggi ritroveremo intensi venti di libeccio in rotazione a ponente dalla nottata. Proprio in questa fase ci attendiamo raffiche intorno ai 50-60 km/h che colpiranno tutto il comparto tirrenico. Nella giornata di domani, sabato 12 novembre 2016, i venti si disporranno in maestrale continuando a soffiare moderatamente. Solo nella serata si assisterà ad una diminuzione della ventilazione, ancora qualche raffica intensa sul messinese. Tale ventilazione aumenterà sensibilmente il moto ondoso non appena le correnti si disporranno in W/NW. Attesi marosi alti 2-3 m circa in tutto il comparto tirrenico, con conseguente difficoltà nei trasporti marittimi. Dalla serata diminuzione del moto ondoso. Mari molto mossi.
Canale di Sicilia
Nel corso della nottata di sabato 12 novembre 2016 assisteremo a un aumento della ventilazione da SW con raffiche intorno ai 50-60 km/h sul trapanese e sull’agrigentino, sui 30-40 km/h sul nisseno e sul ragusano. Al primissimo mattino rotazione dei venti in W/NW con raffiche intorno ai 40 km/h. Moto ondoso in aumento, soprattutto a largo delle coste con onde alte 2-2,5 metri in mare aperto. Mari mossi o molto mossi. Venti e moto ondoso in diminuzione dalla serata.
Mar Ionio
Durante la notte ritroveremo moderata ventilazione di libeccio con raffiche intorno ai 40 km/h, tendenti a virare in ponente/maestrale duranta la mattina di sabato 12 novembre 2016. Moto ondoso che resterà sottocosta poco mosso per tutto l’arco della giornata, mosso al largo.
11/11/2016 ore 18.01 – Articolo di Gabriele Costanzo per ©weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022