Salve amici di weathersicily.it, come già descritto nell’editoriale di ieri entro il corso delle prossime 48 ore il territorio regionale assisterà ad una recrudescenza del maltempo, localmente intenso sul settore costiero ionico del catanese e del siracusano. Il vortice depressionario attualmente posizionato sul basso Tirreno, come già spiegato, entro la serata odierna tenderà a muoversi verso le acque ioniche apportando un peggioramento più deciso sul comparto tirrenico. Esso durante la giornata di domani, venerdì 28 ottobre 2016, tenderà a rinvigorirsi sul Mar Ionio assimilando energia dalle miti acque presenti in loco. Nonostante i valori pressori elevati (il vortice dovrebbe raggiungere un minimo pressorio di 1012 hpa) si assisterà ad un notevole rinforzo dei venti sulle aree circostanti alla ciclogenesi, inviando entro il tardo pomeriggio raffiche molto intense nord-orientali, ovvero di grecale, su tutta l’area ionica centro-meridionale, già da stasera sul Tirreno ed anche sul Canale di Sicilia. Tale vortice ciclonico scaturirà entro la sera-notte di domani la formazione di forti celle temporalesche provenienti dallo Ionio tendenti a spingersi verso il catanese (zone etnee incluse per locale stau), il siracusano e in modo parziale anche sul ragusano. La ritornante perturbata secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli di calcolo dovrebbe estendersi anche al resto della regione durante la notte di sabato, apportando precipitazioni deboli-moderate prive di attività elettrica. Attesi fenomeni modesti anche lungo le isole minori meridionali, ovvero sulle isole Pelagie (venerdì, possibilmente anche sabato) e su Pantelleria entro sabato 29 ottobre 2016. Secondo le carte elaborate dai diversi centri di calcolo si rischieranno picchi precipitativi intorno ai 100 mm entro le 24 ore (venerdì sera-sabato) tra catanese e siracusano, potenzialmente anche sulle zone etnee come già indicato.
Si tratterà di un ciclone mediterraneo?
A dire il vero, visti i valori pressori elevati, sarà difficile poter classificare tale vortice come un ciclone mediterraneo. Tuttavia, viste le forti raffiche attese (punte di 100 km/h sul siracusano) e le intense precipitazioni previste, possiamo classificare tale struttura depressionaria come un “intenso vortice” depressionario, potenzialmente molto simile ad un TLC, ovvero ad un Tropical Like Cyclone.
Il vortice in questione durante la giornata di domani pomeriggio tenderà a spostarsi verso Malta, tale spostamento pertanto come già discusso causerà l’attivazione di sostenute correnti di grecale che spazzeranno le coste ioniche meridionali, difatti come è possibile osservare dalle carte in allegato si attendono possibili raffiche anche intorno ai 100 km/h nella zona di Pachino – Portopalo di Capo Passero – Maucini. Fortissima ventilazione che farà aumentare vistosamente anche il moto ondoso, difatti sulle coste siracusane si aspetta nel tardo pomeriggio di domani mare localmente grosso con onde di mare vivo provenienti dallo Ionio che potranno toccare i 5,0/6,0 metri di altezza. Anche sulle isole Pelagie nella tarda serata di domani si verificherà una repentina intensificazione della ventilazione dovuta all’avvicinamento dell’intenso vortice depressionario. Forti venti nord-orientali soffieranno dalla serata odierna anche sulle zone tirreniche con raffiche intorno ai 60 km/h, in modo più intenso sabato notte. Qui si attende mare molto mosso.
Sabato 29 ottobre 2016 mentre tenderà a migliorare sul resto dell’isola, il maltempo continuerà ad interessare probabilmente le zone sud-orientali siciliane, localmente anche il comparto costiero meridionale. Da verificare la situazione per domenica.
Da evindenziare l’ulteriore calo termico atteso durante la giornata di venerdì, quanto le temperature massime supereranno difficilmente i +22/+23°C lungo la costa, primo freddo in montagna.
Da sottolineare la probabilità che il minimo presente sullo Ionio si trasformi in un TLC. Si tratta di possibilità veramente basse, ma non impossibili. Non resta dunque che seguire la moviola del satellite e gli aggiornamenti di Weather Sicily sulla nota pagina Facebook.
NOTA: facciamo presente che un sensibile cambio della posizione del vortice, rispetto a quanto previsto dai modelli, potrebbe compromettere le sorti delle precipitazioni attese.
In allegato alcune carte relative al vortice discusso offerte dal meteorologo Vincenzo Insinga per Weather Sicily:
27/10/2016 ore 17.55 – Articolo di Gabriele Costanzo e Simone Pecorella per ©weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022