Salve amici, come vi era stato annunciato nell’ultimo editoriale, la nostra isola sta vivendo ore tipicamente estive a causa di un forte richiamo caldo africano scaturito dall’arrivo di una depressione atlantica posta ad ovest del Mediterreneo che richiama correnti meridionali verso il nostro terriorio. Oltre alle elevate temperature (punte diffuse oltre i +30°C su trapanese e palermitano) registrate sul comparto tirrenico (esposto ai venti di caduta) a rendere ancora più fastidiosa la qualità dell’aria è il forte scirocco, che ha portato una vasta concentrazione di sabbia desertica sahariana lungo la nostra regione. Richiamo caldo come promesso pronto a non prolungarsi oltre le 48 ore, difatti a partire da sabato 15 ottobre 2016 l’allontanamento del vortice atlantico verso NW determinerà pian piano uno stop al flusso sciroccale a partire dai settori occidentali. Ad uscire per ultime dalla calura africana saranno le zone del comparto centro-orientale, dove comunque si è avvertito un lieve aumento termico solo a partire da oggi. Diffusa nuvolosità ha interessato il comparto ionico grazie al flusso umido sud-orientale che ha dato vita a locali piogge tra le zone etnee e i Peloritani. Nebbie diffuse lungo la collina, come avvenuto a Ragusa.
Calo termico accompagnato da possibile maltempo
Il calo termico pronto ad interessare il settore occidentale e a seguire il settore tirrenico durante la giornata di sabato sarà accompagnato da ventilazione tesa o moderata di maestrale che apporterà una termica di +13°C alla quota di 1.500 metri (a differenza della +22 presente attualmente). Resta un grosso punto interrogativo per quanto riguarda il “possibile” maltempo. La rinfrescata in atto difatti potrebbe essere accompagnata da un fronte in risalita verso nord-est (sul Tirreno) che potrebbe dare vita a isolati rovesci o temporali lungo il settore occidentale e nel pomeriggio anche lungo le zone tirreniche del palermitano e del messinese. Visti gli alti indici temporaleschi in spostamento da ovest verso est non escludiamo la formazione di rapide celle temporalesche sulle zone indicate, tendenti a gettarsi verso le acque del Mar Tirreno, interessando così anche Ustica e le isole Eolie. A dare maggiore forza a tale probabilità è il modello americano Gfs, così come il centro Estofex (specializzato nella previsione di sistemi temporaleschi e tempeste) che ha emanato livello 2 per la Sicilia occidentale per possibili intensi temporali entro le prime ore di sabato 15 ottobre 2016. Visti tutti gli ingredienti in gioco Weather Sicily appoggia la visione di quest’ultime due realtà, specie dopo il gran caldo registrato in queste ultime ore che probabilmente potrà fornire la giusta scintilla (per via delle divergenze termiche) per la formazione di temporali improvvisi e locamente intensi. Su questa previsione aggiudichiamo un indice di affidabilità pari al 50%.
Nel resto dell’isola (messinese orientale, catanese, siracusano, ragusano e nisseno meridionale) continuerà a fare caldo poichè permarrà una termica di +20°C alla quota di 1.500 metri. Le umide e moderate correnti di scirocco renderanno afoso il caldo lungo le località ioniche, accentuando la sudorazione del corpo umano.
Entro domenica temperature in media stagionale ovunque
Come anticipato la rinfrescata in questione sarà giunta al termine entro domenica 16 ottobre 2016, interessando anche le località centro-orientali sicule. Moderata ventilazione settentrionale interesserà l’area ionica e il Canale di Sicilia, brezza marina sul Tirreno. Temperature non oltre i +26°C sulla costa, qualche grado in più probabilmente sul settore meridionale. Il cielo si presenterà generalmente sereno, solo sul settore tirrenico ritroveremo diffusa nuvolosità che potrà dare sfogo al primo mattino a qualche piovasco lungo il messinese.
Tendenza prossima settimana
La settimana prossima si aprirà in compagnia dell’anticiclone africano che comunque non porterà valori eccessivi per il periodo. Situazione incerta per i giorni a seguire. Maggiori dettagli al prossimo aggiornamento.
14/09/2016 ore 16.41 – Articolo di Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022