Nel corso della giornata di domani, lunedì 10 ottobre 2016, a partire dal primo pomeriggio è probabile la formazione di forti temporali tra i rilievi della Sicilia settentrionale e il Mar Tirreno, in veloce spostamento a partire dal palermitano verso est su tutta la costa tirrenica e sui rilievi delle Madonie, dei Monti Nebrodi e dei Monti Peloritani. Maltempo prossimo ad interessare anche il trapanese, l’agrigentino, il settore tirrenico, l’entroterra centrale ed entro il tardo pomeriggio anche il settore costiero ionico per temporali in sconfinamento. Maltempo diffuso anche sul comparto costiero meridionale, tra Pantelleria e isole Pelagie, specie tra il pomeriggio e la sera.
La causa è da attribuire ad un calo del geopotenziale ad alta quota, insieme ad una temporanea convergenza dei venti al suolo tra libeccio e maestrale, che dal pomeriggio si incontreranno proprio sulla costa tirrenica centrale, alla presenza di un notevole valore di acqua precipitabile sull’intera colonna d’atmosfera, nonchè di umidità relativa a medi e alti strati su alti tassi. Durante il pomeriggio sarà a favore della formazione di temporali anche il CAPE che si attesterà su valori medio/alti.
In serata situazione che tenderà a volgere al miglioramento, ma con la possibilità di ancora qualche rovescio sul messinese tirrenico.
Venti tesi di maestrale sulla costa tirrenica, di libeccio sull’entroterra agrigentino, ennese e nisseno. Vento variabile sulla costa ionica. In serata localmente mosso il Canale di Sicilia e il Tirreno tra Sardegna ed Isole Egadi. Poco mossi i restanti mari.
Temperature in calo rispetto alla giornata di oggi, in particolare sul catanese. Picchi di +26°C soltanto sul siracusano, altrove le temperature difficilmente supereranno i +25°C.
AGGIORNAMENTO DEL 10/10/2016 ore 12.40
Salve amici, in base agli ultimissimi aggiornamenti dei modelli di calcolo (unica fonte per l’elaborazione delle previsioni #meteo) vi mostriamo le zone esposte al peggioramento pomeridiano. Al limite il palermitano occidentale, rispetto a quanto emesso ieri. In serata l’area instabile presente sul nord #Africa dovrebbe giungere sulle province occidentali apportando qualche pioggia sparsa. Persistenza dei fenomeni sul messinese tirrenico.
09/10/2016 ore 20.52 – Articolo di Emanuele Maiorana per ©Weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022