Salve amici, come indicato nel precedente editoriale la giornata odierna è stata caratterizzata dalla presenza di forte maltempo lungo il settore tirrenico a causa del fronte freddo in discesa sul basso Tirreno che ha generato una Squall-line (stretta e lunga fascia di temporali) in spostamento da ovest verso est. Durante il corso del pomeriggio la situazione ha visto un generale miglioramento con ultimi disturbi sui settori ionici del messinese e catanese. Dopo il breve richiamo caldo del primo mattino, aria fresca nord-occidentale ha raggiunto il settore centro-settentrionale facendo rientrare nella media stagionale i valori termici. Temperature estive si registrano altrove, specie lungo il catanese e il siracusano ionico dove la ventilazione di libeccio sta impennando i termometri a causa dei venti di caduta. Dalla nostra rete spiccano i +32,8°C raggiunti a Catania Sigonella, +30,3°C registrati a Siracusa. Su queste zone bisognerà attendere la giornata di domani (sabato 8 ottobre 2016) per un calo termico, quando l’aria fresca in quota riuscirà a raggiungere l’intero territorio isolano.
Cosa attendersi per il weekend?
La giornata di sabato 8 ottobre 2016 si presenterà fresca e prevalentemente soleggiata su buona parte della regione, con occasionali annuvolamenti sull’entroterra settentrionale e tra ragusano e siracusano al pomeriggio, ma senza fenomeni. Ventilazione debole a regime di brezza sosterrà il fresco giunto in quota. Un nuovo peggioramento invece giungerà entro la giornata di domenica 9 ottobre 2016 a causa della formazione di un nuovo minimo depressionario nei pressi del Mar Ligure, tendente a spostarsi verso levante. La posizione della ciclogenesi, nata per via di un richiamo freddo diretto verso il settentrione italiano, richiamerà nuovamente correnti sud-occidentali dal territorio africano verso la nostra isola, apportando un momentaneo aumento termico e, a seguire, una nuova carrellata di rovesci e temporali tendenti a spostarsi ancora da ovest verso est, come accaduto oggi. A 48 ore di distanza risulta ancora incerta la distribuzione delle precipitazioni, ma nonostante ciò proveremo a mostrarvi la previsione più attendibile per la giornata domenicale:
Domenica 9 ottobre 2016
Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, specie sul settore occidentale dove giungeranno le prime nubi da ovest. Il peggioramento in questione (legato al fronte freddo della depressione) dovrebbe arrivare intorno l’ora di pranzo, interessando entro la serata tutto il territorio siculo (isole minori comprese). Le prime province esposte saranno il trapanese, l’agrigentino, il palermitano e il comparto interno settentrionale dove ritroveremo rovesci e diffusi temporali, localmente anche intensi. Durante il corso del pomeriggio il fronte dovrebbe aver raggiunto il settore centrale, quindi anche il nisseno e l’ennese. Ancora fenomeni sparsi ad occidente ove tenderà a migliorare dal tardo pomeriggio. In serata sarà il turno delle zone orientali, ovvero: messinese, catanese, siracusano e ragusano dove i fenomeni tenderanno a prolungarsi fino alla notte. Accumuli precipitativi localmente elevati.
La ventilazione si presenterà moderata da SW, tendente a virare a NW in serata sui bacini occidentali. Mosso il Canale di Sicilia, poco mosso il Tirreno e lo Ionio.
Temperature in aumento, specie sul comparto tirrenico e zone costiere del catanese e siracusano dove potrebbero nuovamente ripresentarsi valori intorno ai +30°C su quest’ultimi due settori. Valori in calo dalla serata sul settore settentrionale.
Tendenza prossima settimana
La settimana rischia di aprirsi ancora all’insegna del maltempo, prolungandosi per i restanti giorni a seguire per via dell’isolamento di una goccia fredda sul centro Europa che continuerà a richiamare aria umida sud-occidentale alle nostre latitudini. Tra martedì e mercoledì probabilmente giungerà il primo freddo stagionale grazie allo spostamento del vortice depressionario verso l’Europa orientale che permetterà un flusso di correnti più settentrionali verso la nostra zona. Autunno dunque pronto ad ingranare la marcia.
07/10/2016 ore 17:05 – Articolo di Simone Pecorella per ©weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022