Salve amici, la settimana in corso è iniziata sotto il dominio della stabilità e di temperature miti su buona parte della regione siciliana, riportandoci indietro di qualche mese, specie per gli elevati tassi di umidità che hanno accentuato la sensazione di caldo, nonchè la sudorazione del corpo umano. Durante la giornata odierna, mercoledì 5 ottobre 2016, come vi era stato introdotto nel precedente editoriale abbiamo assistito ad un calo dei valori termici e dell’umidità per via di modeste infiltrazioni fresche in quota che hanno riportato le temperature nella media stagionale. Maltempo diffuso ha interessato (e continua ad interessare) buona parte delle province orientali dove ritroveremo instabilità fino alla prima mattina di domani a causa di una debole ciclogenesi in formazione sulle acque del Mar Ionio che detterà un moderato rafforzamento della ventilazione (E/SE) sui litorali costieri in questione. Tale disposizione delle correnti al suolo favorirà un incremento dei fenomeni tra la notte e le prime ore di giovedì 6 ottobre 2016 lungo il messinese e catanese ionico, possibilmente anche sul siracusano settentrionale. In pole position le zone costiere etnee esposte al noto effetto “stau”.
Nel frattempo dal territorio francese giungerà una goccia fredda atlantica pronta ad infiltrarsi sul Mediterraneo settentrionale. Essa evolverà entro venerdì 7 ottobre 2016 in un minimo depressionario predisposto a percorrere il Tirreno centrale. Tale posizione del vortice favorirà una breve rimonta calda dal nord Africa, apportando sulla nostra isola un notevole rinforzo dei venti meridionali e un netto aumento termico, specie sul settore tirrenico durante le prime ore di venerdì quando le raffiche potrebbero raggiungere velocità pari ai 50-60 km/h. Gli abitanti del settore settentrionale avvertiranno un risveglio del tutto estivo poichè su questa zona verrà a formarsi il noto “cuscinetto caldo” scaturito dai venti di caduta (attese punte di +18°C a 1.500 metri circa) che potrebbe far schizzare i termometri fin i +28/+29°C al suolo. Aumento termico consistente anche sul catanese e siracusano ionico dove le correnti di libeccio riusciranno anche qui ad avvicinare i valori termici intorno ai +30°C. Durante questa fase dal Tirreno giungerà il fronte freddo legato alla depressione in questione che porterà un peggioramento del tempo tra la mattina e il primo pomeriggio su buona parte delle province centro-settentrionali. Le zone meridionali probabilmente rimarranno all’asciutto, in compagnia di qualche nube e moderate correnti occidentali. Entro la serata lo spostamento del vortice depressionario verso levante favorirà una generale rinfrescata, dapprima sul comparto tirrenico e da sabato 8 ottobre 2016 anche sul resto della regione.
Nel dettaglio le previsioni meteo per i prossimi due giorni:
Giovedì 6 ottobre 2016
Al mattino instabilità diffusa sul settore nord-orientale (messinese e catanese ionico) dell’isola con rovesci e locali temporali tendenti a spostarsi verso il Mar Ionio. Possibili fenomeni anche sull’estremo settore tirrenico orientale del messinese e sul siracusano settentrionale. Bel tempo altrove, qualche nube sparsa sulle province centro-orientali. Tra la tarda mattina ed il pomeriggio, mentre si assisterà ad un miglioramento del tempo nelle zone interessate dal maltempo, corposa nuvolosità africana tenderà a spingersi verso il Canale di Sicilia (isole minori annesse), approcciando entro il pomeriggio-sera il comparto costiero meridionale, dove non si esclude qualche fenomeno sparso. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove. In serata ancora diffusa nuvolosità sul settore meridionale con possibili fenomeni su trapanese e agrigentino costiero in nottata.
Ventilazione sostenuta di scirocco sul messinese ionico, da W/SW tra ragusano e siracusano. Venti deboli altrove. Mossi i bacini del messinese ionico, poco mossi o calmi i restanti settori.
Temperature stazionarie.
Venerdì 7 ottobre 2016
Come anticipato la giornata si aprirà all’insegna del forte vento e del caldo, specie sul settore tirrenico dove i venti di caduta accentueranno l’impennata termica. Il cielo si presenterà nuvoloso su buona parte della regione con tendenza ad un veloce peggioramento proveniente da ovest che interesserà buona parte del settore centro-settentrionale isolano, ovvero: trapanese, agrigentino costiero, palermitano, ennese settentrionale e in modo particolare il messinese durante le ore centrali della giornata. Al pomeriggio, mentre migliorerà ad occidente, ritroveremo diffusa instabilità sul comparto centro-orientale con rovesci e temporali tendenti a sfondare fin le località costiere ioniche (messinese, possibilmente anche catanese e siracusano). Miglioramento generico in serata.
Venti forti al mattino da S/SW sul Tirreno, tendenti a virare a W/NW dal pomeriggio-sera. Ventilazione moderata da W/SW sul Canale di Sicilia e Mar Ionio. Poco mosso il Tirreno con moto ondoso in aumento dal pomeriggio, mosso il Canale di Sicilia, poco mosso lo Ionio.
Temperature in rialzo, in calo dalla serata sul settore tirrenico.
Tendenza per il weekend
La giornata di sabato 8 ottobre 2016 vedrà un assestamento dei valori termici. La giornata non vedrà precipitazioni, bensì qualche diffuso annuvolamento in spostamento da ovest verso est. Un nuovo peggioramento giungerà probabilmente durante la giornata di domenica 9 ottobre 2016 a causa della formazione di un nuovo minimo depressionario nei pressi del Mar Ligure che richiamerà correnti sud-occidentali sulla nostra isola, apportando un nuovo aumento termico seguito da maltempo di origine africana. Maggiori dettagli saranno esposti al prossimo editoriale.
05/10/2016 ore 20:21 – Articolo di Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022