Salve amici, a poche ore dal weekend possiamo finalmente sciogliere la prognosi relativa alla situazione di forte maltempo attesa per le prossime ore in Sicilia. Principalmente era doveroso attendere gli ultimi aggiornamenti dei modelli di calcolo prima di lanciare avvisi, carte e quant’altro (sui social e nel web ne avrete viste di tutti i colori in questi giorni) nel rispetto dei vostri confronti. Il peggioramento prossimo ad interessare la nostra isola sarà di origine africana, molti di voi dunque sapranno bene che tali perturbazioni risultano spesso imprevedibili, mandando frequentemente nel cestino le previsioni dei più bravi meteorologi presenti nel campo nazionale.
Weather Sicily in questo editoriale cercherà di illustrarvi nel modo più semplice possibile le zone a rischio nubifragi. Si, avete letto bene poichè tra sabato 24 e domenica 25 (quest’ultima in modo particolare) l’energia in gioco sarà veramente elevata, principalmente sul comparto ionico dove ritroveremo umide correnti di scirocco/levante al suolo pronte ad esaltare l’instabilità sui verstanti costieri, specie nelle zone soggette allo “stau”. Questo fenomeno avviene lungo le catene montuose esposte a tali correnti (esempio: Etna) ove i fenomeni più volte risultano in queste situazioni autorigeneranti, pronti a permanere sulla stessa zona per diverse ore, creando una sorte di blocco in loco (scudo) scaturito dai rilievi. Per i più curiosi vi rimandiamo a questo nostro articolo scritto qualche mese fa dove spieghiamo con esattezza il fenomeno indicato.
A fortificare tale peggioramento ci penseranno le infiltrazioni fresche nord-orientali ormai presenti da giorni. Esse nel fine settimana risulteranno più evidenti dando ulteriore forza in quota predisposta ad alimentare l’instabilità pomeridiana lungo i settori interni, specie durante la giornata di domenica 25 settembre 2016 quando l’entroterra durante le ore centrali della giornata vedrà la nascita di celle temporalesche davvero imponenti pronte a sconfinare lungo il settore tirrenico e ionico.
Nel dettaglio le previsioni meteo di Weather Sicily per i prossimi due giorni:
Sabato 24 settembre 2016
Giornata prettamente nuvolosa sul comparto ionico dove ritroveremo già dalla nottata fenomeni sparsi, localmente anche intensi sul siracusano costiero. Durante il corso della mattina i fenomeni tenderanno ad interessare anche buona parte del messinese (specie ionico) e parte del ragusano. Cielo nuvoloso o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio assisteremo alla formazione di temporali sull’entroterra, specie su palermitano, agrigentino, nisseno, ragusano e lungo le catene montuose dei Nebrodi e delle Madonie. Le celle tenderanno a sconfinare lungo il palermitano costiero e parte del messinese tirrenico. I fenomeni potranno risultare intensi lungo le zone etnee, possibilmente anche sull’ennese e sul ragusano occidentale. Ancora instabilità sparsa sul settore ionico dove ritroveremo piogge sparse. In serata situazione in miglioramento, ad eccezione del settore ionico dove ritroveremo ancora instabilità sparsa. Venti moderati di scirocco sullo Ionio e sul Canale di Sicilia orientale che si presenteranno mossi, poco mossi i restanti bacini. Grecale teso sul Tirreno. Temperature stabili, fresco.
Domenica 25 settembre 2016
Come anticipato nell’introduzione, questa sarà la giornata più temibile in quanto gli indici temporaleschi saranno elevati su buona parte del territorio regionale. Al mattino ritroveremo ancora spiccata instabilità lungo le zone costiere ioniche dove vi sarà una continua linea di convergenza (scirocco al suolo – ovest/sud-ovest in quota) pronta a mantenere attive le precipitazioni a ridosso delle località costiere del catanese, siracusano e parte del messinese ionico. In questa fase della giornata, dove ritroveremo cielo generalmente nuvoloso un po’ ovunque, sarà da attenzionare il Canale di Sicilia. Forti temporali difatti risaliranno verso la costa meridionale della Sicilia scaricando notevoli quantitativi di pioggia, specie tra nisseno e ragusano costiero dove si prolungheranno fino al pomeriggio. Temporali anche sulle isole minori meridionali, quindi su Pantelleria e isole Pelagie. Al pomeriggio si avvierà la fase più severa di questo peggioramento: numerosi temporali sorgeranno su quasi tutti i settori interni siculi. Le celle potrebbero assumere dimensioni davvero notevoli, sconfinando fin le zone costiere del palermitano e del messinese tirrenico nonostante le correnti occidentali in quota. Ancora instabilità sparsa sul versante ionico pronto ad ospitare le celle in sconfinamento provenienti da ovest. I fenomeni potrebbero risultare violenti, il rischio “nubifragi” pertanto risulterà elevato sul ragusano, sul siracusano, sul catanese, sull’ennese e parte del messinese ionico. In serata situazione in miglioramento sul comparto centro-occidentale, ancora instabilità diffusa sul settore orientale con rovesci e temporali tendenti a persistere sul siracusano. Entro la tarda serata possibile instabilità sul settore tirrenico dove ritroveremo rovesci sparsi per via della ritornante settentrionale. Venti moderati di scirocco sullo Ionio settentrionale, localmente anche sul Canale di Sicilia, deboli altrove. Mosso lo Ionio settentrionale, poco mossi i restanti bacini. Temperature stazionarie.
Tendenza per lunedì 26 settembre 2016
La settimana si aprirà ancora all’insegna del maltempo, specie al pomeriggio sull’entroterra dove le infiltrazioni fresche in quota daranno ancora vita alla formazione di temporali di calore tendenti a sconfinare verso la costa ionica. Instabilità sparsa sul basso Tirreno potrà dare vita a brevi temporali/acquazzoni su palermitano e messinese tirrenico, specie durante la mattinata. La provincia più bersagliata dal maltempo dovrebbe essere il siracusano dove le correnti di grecale esalteranno i fenomeni per buona parte della giornata.
23/09/2016 ore 20.35 – Articolo di Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022