Salve amici. Durante la giornata odierna abbiamo assistito ad un peggioramento del tempo, esso ha principalmente interessato le coste tirreniche siciliane con piogge sparse e qualche forte rovescio dalla durata di pochi minuti. Durante il pomeriggio i fenomeni si sono spostati sulle aree centrali e infine verso il litorale ionico. Gli accumuli più elevati sono stati registrati un po’ a sorpresa sul palermitano, con locali picchi di 10 mm sul capoluogo. Tale variabilità negativa è destinata a durare ancora fino alla prima mattina di domani lungo il comparto tirrenico (specie messinese) con piogge intermittenti e localizzate. Altrove si assisterà ad un generale miglioramento con cielo generalmente poco nuvoloso. Tra giovedì 22 e venerdì 23 settembre 2016, nonostante i valori pressori tenderanno ad aumentare, avremo ancora a che fare con qualche debole infiltrazione fresca nord-orientale, tendente a divenire più incisiva entro il weekend. Le temperature si manterranno gradevoli per tutto il corso della settimana, senza variazioni significative.
Analizziamo nel dettaglio la situazione per i prossimi due giorni:
Piogge sparse durante la mattinata di domani, giovedì 22 settembre 2016, lungo la costa tirrenica, maggiormente concentrate sul messinese dove sarà possibile qualche rovescio di moderata intensità. Dal pomeriggio miglioramento del tempo con cielo per lo più nuvoloso, ancora una volta sulla costa tirrenica. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature stazionarie con picchi di +28°C sul catanese interno e sul siracusano, tra +26 e +27°C sul resto dell’isola. Venti forti di maestrale sul messinese, meno intensi ma di moderata intensità su trapanese, agrigentino, ragusano e palermitano. Mosso il Mar Tirreno ed il Canale di Sicilia, poco mosso lo Ionio.
Situazione diversa a partire da venerdì 23 settembre 2016 quando sull’entroterra centro-orientale (grazie ad un maggior afflusso fresco in quota) sorgeranno durante le ore pomeridiane vari temporali di calore. Essi potrebbero risultare localmente intensi nei pressi dei monti Nebrodi e tra nisseno ed ennese. Probabili fenomeni anche tra ragusano e siracusano. I fenomeni, grazie alla presenza di correnti occidentali in quota, tenderanno a sconfinare sul versante ionico. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Venti in netto calo con presenza di brezza marina, ventilazione moderata di grecale sul catanese e siracusano ionico dove ritroveremo mare mosso. Temperature pressoché stabili.
Tendenza per il weekend
Un grosso punto interrogativo si pone sulla situazione per il weekend. Sembra quasi certo infatti il rafforzamento di infiltrazioni nord-orientali in quota provenienti direttamente dal vortice russo, con isoterme prossime ai -17°C a 500 hPa (5.000 metri circa). La giornata di sabato 24 settembre 2016 in tal senso potrebbe presentarsi prettamente instabile con imponenti e pericolosi temporali sui rilievi di tutta l’isola, in particolare su quelli settentrionali. Tuttavia la situazione non è del tutto delineata a causa di varie divergenze presenti da parte dei modelli di calcolo. Come ben sapete preferiamo attendere il brevissimo termine prima di lanciare “avvisi” prematuri, pertanto attenderemo maggiori conferme per potervi offrire previsioni più veritiere possibili. Al prossimo aggiornamento.
21/09/2016 ore 18.33 – Articolo di Emanuele Maiorana e Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022