Durante la giornata di ieri, 16 settembre 2016, grazie a venti di scirocco, localmente intensi, la costa tirrenica è stata protagonista di un temporaneo aumento delle temperature con locali picchi di +34/+35°C. Già dalla nottata con il calare dei venti di caduta si è tornati alle temperature prossime alla media del periodo. Analizziamo nel dettaglio la situazione climatica del weekend, accennando al peggioramento che interesserà il sud Italia e la Sicilia a partire dalla serata di domenica, sempre a causa dell’arrivo di una nuova goccia fredda in quota pronta a rifornire un nuovo assaggio autunnale.
La giornata di oggi, sabato 17 settembre, si presenta a tratti instabile soprattutto sulla Sicilia orientale, con la possibilità di qualche pioggia durante il pomeriggio sui rilievi tra messinese, area etnea ed ennese, con eventuali deboli sconfinamenti sulle coste del messinese ionico. Poco nuvoloso altrove. Temperature in netto calo sulla costa tirrenica, non più interessata dai venti di caduta della giornata di ieri. Esse difficilmente supereranno i +28°C. Attesi picchi di +31°C sul catanese interno e sull’agrigentino. Venti forti dai quadranti nord-occidentali sul Canale di Sicilia, moderati sulla costa tirrenica. Ventilazione prevalentemente orientale sulla costa ionica. Poco mosso il Mar Ionio, mossi gli altri mari.
Nella giornata di domenica invece avrà inizio un peggioramento del tempo che tenderà ad interessare tra la serata e l’inizio della prossima settimana, le coste tirreniche di tutto il sud Italia. Attesi accumuli anche moderati soprattutto tra Calabria e Basilicata.
La prima parte della giornata di domenica 18 settembre 2016 trascorrerà all’insegna di debole nuvolosità con temperature in lieve aumento. Sono attesi picchi di +33°C sul catanese e temperature superiori ai +30°C sul siracusano meridionale, tra nisseno ed agrigentino. Venti di maestrale ancora intensi sul Canale di Sicilia, moderati sulle coste del palermitano, meno intensi sul messinese tirrenico. Localmente mosso il Mar Tirreno. Dalla serata invece in arrivo nuvolosità dal Canale di Sicilia, con la possibilità di piogge sparse ma poco intense ed intermittenti su tutta l’isola, con venti nord-occidentali in netto aumento sulla costa tirrenica.
La situazione per l’inizio della prossima settimana in Sicilia, ai margini del peggioramento, non è ancora ben inquadrata dai modelli matematici con grandi differenze tra il modello americano ed il modello europeo. Nella nottata è certo l’arrivo di forti venti occidentali / nord-occidentali sul trapanese, sul palermitano e sul messinese tirrenico, che potranno dar vita anche a mareggiate sulla costa tirrenica a partire dal pomeriggio. Per quanto riguarda l’esatta localizzazione delle piogge è necessario attendere le prossime emissioni modellistiche. Certo l’arrivo di aria fresca, pronta a riportare le temperature sotto la media stagionale. Maggiori dettagli saranno esposti al prossimo aggiornamento.
17/09/2016 ore 15:41 – Articolo di Emanuele Maiorana per ©Weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022