Salve amici, la lunga fase instabile che ha interessato la nostra isola per circa dieci giorni è giunta al termine. Oggi, mercoledì 14 settembre 2016, abbiamo assistito agli ultimi disturbi in alcuni tratti dell’entroterra, specie sul settore orientale. Nel corso delle prossime ore la situazione è destinata a capovolgersi, dopo il fresco ritornerà una breve ondata di calore, questa scaturita dal richiamo caldo prefrontale collegato al centro di bassa pressione situato tra Spagna e Francia. Esso sta producendo maltempo intenso, specialmente nel territorio spagnolo, succube di continue ondate di calore avvenute nei mesi scorsi. Il vortice depressionario in questione non valicherà per bene il Mediterraneo, solo durante la giornata di venerdì 16 lo ritroveremo ad est delle costa spagnole, pronto a risalire velocemente verso il nord Italia e le nazioni europee limitrofe. Come anticipato la Sicilia sarà interessata da un rialzo delle temperature, questo per via della posizione del minimo che richiamerà correnti meridionali al suolo, sud-occidentali in quota. Proprio esse saranno responsabili dell’intensa giornata di caldo attesa venerdì 16 lungo il settore tirrenico dove i venti di scirocco riusciranno a sfondare fin il basso Tirreno avviando i noti venti di caduta, pronti a surriscaldare i versanti costieri sottostanti alle catene montuose. Trapanese, palermitano e localmente anche il messinese tirrenico raggiungeranno punte intorno ai +35°C, valori inferiori altrove in quanto lo scirocco risulterà umido. Attesi picchi intorno ai +37/+38°C sulle colline dell’entroterra, specie tra ennese e catanese. Non solo caldo, il richiamo prefrontale invierà inizialmente anche un pò di maltempo, specie tra la notte e le prime ore di domattina (15 settembre 2016) sul comparto occidentale isolano dove ci attendiamo fenomeni sparsi, anche temporaleschi tra trapanese e agrigentino.
Domani, giovedì 15 settembre 2016, sarà una giornata caratterizzata dalla presenza di velature. Durante il pomeriggio non sono da escludere possibili precipitazioni lungo le zone interne, tendenti ad esaurirsi nel corso della serata. I venti soffieranno moderati da sud-est sul Canale di Sicilia che si presenterà mosso, ventilazione tesa di scirocco sul basso Ionio, di grecale sul Tirreno. Mari poco mossi. Le temperature subiranno un primo rialzo, portandosi oltre i +30°C su buona parte della regione.
Venerdì 16 settembre 2016 nuvolosità alta si sposterà da ovest verso est. Da segnalare un netto aumento della ventilazione, ancora di scirocco che renderà mossi tutti i bacini ad esclusione del basso Tirreno. Caldo intenso sul litorale tirrenico con picchi intorno ai +35°C.
Tendenza per il weekend
Entro il weekend i valori termici tenderanno a calare grazie ad un nuovo affondo fresco nord-europeo. Da valutare la possibilità di una nuova fase di maltempo, pronta ad avviarsi probabilmente da domenica. Seguiranno aggiornamenti.
14/09/2016 ore 20:27 – Articolo di Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022