Salve amici, la nostra isola continua ad essere interessata dal maltempo, in modo particolare durante le ore pomeridiane quando il calore rilasciato al suolo dà vita all’attività termoconvettiva lungo le zone interne sicule. Tale situazione è ancora favorita dalla goccia fredda posizionata nei pressi della Puglia, entrata in stallo ormai da diversi giorni. L’aria pertanto risulta instabile dando vita anche ad improvvisi temporali sul basso Tirreno, dove comunque la situazione è nettamente migliorata rispetto ai scorsi giorni. Tra la giornata di oggi, 12 settembre 2016, e quella di domani, 13 settembre 2016, ritroveremo gli ultimi fenomeni nell’entroterra, a seguire la goccia fredda verrà spenta da una breve rimonta calda che preannuncerà un nuovo peggioramento atteso entro il prossimo weekend. Responsabile di questo movimento il passaggio di una secondaria goccia fredda verso il nord Italia che favorirà appunto un richiamo prefrontale verso il sud Italia, anche se al momento non è chiaro se esso riuscirà a portare qualche fenomeno durante la giornata di giovedì 15 setttembre 2016. Situazione dunque da approfondire al prossimo aggiornamento.
Nel frattempo sarà bene attenzionare la situazione per il pomeriggio odierno, ma anche per domani quando grazie alle correnti nord-occidentali in quota le celle formatesi nell’entroterra riusciranno probabilmente a sconfinare sino ai settori costieri ionici. I fenomeni potrebbero risultare intensi, con locali precipitazioni a carattere di nubifragi su ennese, catanese, ragusano e siracusano. In serata, mentre migliorerà nelle zone interessate dai temporali, nel basso Tirreno potremmo ritrovare nuova instabilità, specie tra palermitano e messinese tirrenico dove il calore del mare potrà incentivare la formazione di nuove celle temporalesche.
12/09/2016 ore 13.07 – Articolo di Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022