Salve amici, come già discusso nell’ultimo editoriale, a partire da martedì 6 settembre 2016 un’area di bassa pressione si muoverà dal Mar Tirreno verso lo Ionio causando l’arrivo di forti venti settentrionali. Nel dettaglio la situazione dei mari e dei venti per i prossimi tre giorni.
Mar Tirreno
Nella giornata di martedì 6 settembre 2016 l’area di bassa pressione si collocherà nel Tirreno meridionale richiamando sostenuti venti di tramontana che spireranno dalle isole minori settentrionali fin il settore tirrenico siciliano dalla prima mattinata con raffiche di 40-50 km/h, increspando il mare con onde alte anche 1.5 metri . Sottocosta la ventilazione sarà più debole con refoli di 30-40 km/h. Mari mossi. I venti saranno in attenuazione su tutto il versante tirrenico dal tardo pomeriggio per poi placarsi la sera.
Mercoledì 7 settembre 2016 l’area di bassa pressione si troverà nel cuore della Sicilia, pertanto la ventilazione si presenterà più debole con leggere brezze da E/NE. Nell’arco dell’intera giornata i mari si manterranno poco mossi sulla parte orientale tirrenica, localmente mossi nell’area tirrenica occidentale siciliana.
Giovedì 8 settembre 2016 l’area di bassa pressione si sposterà nel Mar Ionio, durante la giornata soffierà una leggera brezza di maestrale con mare poco mosso. Localmente mossi i bacini del messinese tirrenico.
Canale di Sicilia
Martedì 6 settembre 2016 i venti soffieranno con intensità moderata da NW, in intensificazione nel pomeriggio nella parte occidentale, specie tra Isole Egadi- isole Pelagie e Pantelleria con refoli attorno ai 50-60 km/h. Onde alte anche 2 metri. Tale situazione continuerà per tutta la serata con maggior coinvolgimento per le Isole Egadi e Pelagie.
Mercoledì 7 settembre 2016 venti tesi di Maestrale soffieranno nella prima mattinata nelle Isole Pelagie con refoli di 50-60 km/h, mare molto mosso, moto ondoso in diminuzione nel corso del pomeriggio. Sottocosta soffierà ventilazione moderata sempre nord-occidentale con bacini mossi.
Giovedì 8 settembre 2016 venti tesi di maestrale soffieranno su tutto il Canale, previste onde alte 1,5 metri anche sottocosta. Diminuzione del moto ondoso e della ventilazione dalla tarda serata.
Mar Ionio
Martedì 6 settembre 2016 soffieranno venti tesi di tramontana-grecale che incresperanno il Mar Ionio dove ritroveremo mare localmente mosso dal catanese al siracusano. Diminuzione del moto ondoso e della ventilazione dalla serata.
Mercoledì 7 settembre 2016 il minimo depressionario sarà proprio sopra lo Ionio, pertanto i venti saranno deboli con leggere brezze nel pomeriggio. Ventilazione sostenuta da ovest/sud-ovest nel siracusano. Il mare si presenterà calmo o poco mosso.
Giovedì 8 settembre 2016 i venti si presenteranno deboli per tutto l’arco della giornata. Solo nello nel messinese ionico ritroveremo qualche raffica moderata di maestrale, ventilazione tesa da W/SW sul siracusano. Mari poco mossi o calmi.
05/09/2016 ore 18:20 – Articolo di Gabriele Costanzo per ©Weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022