Durante il mese di agosto abbiamo visto il susseguirsi sulla Sicilia di fasi moderatamente calde, senza rilevanti eccessi, e di fasi temporalesche anche abbastanza intense, specie sul messinese tirrenico dove in molte località sono stati superati gli 80 mm mensili, un valore decisamente superiore alla media del periodo. Fino alla fine del mese in corso, la situazione meteorologica sarà pressoché stabile, ma con la possibilità di qualche temporale di calore sui rilievi settentrionali durante la giornata di mercoledì 31 agosto 2016 a causa del passaggio di qualche termica più negativa alla quota di 5.000 metri circa (-12°C). Analizziamo il quadro nel dettaglio:
Durante la giornata di domani, martedì 30 agoasto 2016, non vi saranno grosse variazioni rispetto alla giornata di oggi: tempo stabile e soleggiato quasi ovunque con qualche nube che potrà interessare durante le ore più calde solo i rilievi interni del ragusano, del siracusano, e parte del catanese. Temperature stabili con punte di +33°C nel catanese interno e di +32°C tra nisseno ed ennese e al confine tra palermitano e trapanese. Temperature superiori ai +30° C gradi anche nell’agrigentino e nel palermitano orientale. Lievemente minori le temperature nelle restanti zone. Sempre presenti le brezze marine sulle località costiere, moderate soltanto sul catanese, dai quadranti orientali.
Nella mattinata di mercoledì 31 assisteremo invece all’arrivo sulla Sicilia settentrionale di una modesta goccia fredda ad alta quota che causerà instabilità pomeridiane sui rilievi, in modo particolare sui Monti Nebrodi e sull’Etna, con la possibilità di qualche breve temporale. Dal pomeriggio nuvolosità proveniente da ovest farà comunque la sua comparsa in modo sparso su tutta l’isola. Temperature tuttavia in aumento: previste punte di +34° C gradi nel catanese interno e di +33° C sul basso siracusano, sul nisseno e tra trapanese e palermitano. Temperature in aumento anche sul settore tirrenico dell’isola, con punte di +30° C gradi sul messinese tirrenico. Brezze pomeridiane in lieve aumento anche sull’agrigentino e sul ragusano, saranno proprio quest’ultime a contribuire al rialzo delle temperature nelle zone interne.
Tendenza per il weekend
La situazione si manterrà simile alla giornata del 31, rovesci e temporali interesseranno probabilmente ancora durante le ore pomeridiane buona parte dei rilievi interni. Meglio sulle zone costiere, anche se sono da valutare possibili sconfinamenti delle celle. Maggiori dettagli al prossimo aggiornamento.
29/08/2016 ore 21:01 – Articolo di Emanuele Maiorana per ©Weathersicily.it
Racconta la tua estate su Weather Sicily App. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022