Salve amici, dopo il passaggio perturbato legato al transito di una goccia fredda nei pressi del Mar Ionio, le condizioni meteorologiche tendono lentamente e migliorare. Solo sull’entroterra siculo persistono condizioni instabili durante le ore pomeridiane, questo poichè proseguono infiltrazioni fresche in quota capaci di attivare l’instabilità durante le ore più calde della giornata lungo i rilievi. Nelle ultime 72 ore il settore orientale siciliano è stato interessato da fenomeni anche violenti, la situazione è invece risultata più clemente lungo il comparto occidentale, settore dove la goccia fredda in quota non è riuscita del tutto ad avviare fenomeni significativi.
La situazione entro il weekend in arrivo vedrà un generale miglioramento anche nelle zone interessate dal maltempo, solo durante la giornata di sabato 27 agosto 2016 ritroveremo le ultimissime piogge lungo l’entroterra, ma già da domenica il sole bacierà tutte le località balneari, nuvolosità parzialmente innocua permarrà sui settori interni. Tale cambiamento del tempo sarà garantito dalla spinta africana ormai presente da giorni sull’Europa occidentale, nelle prossime ore difatti essa tenderà a curvarsi verso est, anche se non in modo incisivo. Grazie alle infiltrazioni fresche nord-orientali alla quota di 1.500 metri circa ritroveremo ancora termiche tutto sommato gradevoli (picchi locali di +18°C), pertanto il caldo rientrerà nella norma, senza comportare situazioni fastidiose per il corpo umano. Massime comprese tra i +29/+30°C sulla costa, punte di +33/+34°C sulle colline dell’entroterra.
Tendenza per la prossima settimana
Gli ultimi giorni di agosto vedranno ancora la permanenza del campo africano, anche se ancora in modo ridotto per la nostra isola. Le termiche più calde dovrebbero restare ferme tra la Spagna e l’Africa, la Sicilia resterà al limite mantenendo una situazione di caldo stabile, senza eccessi. Per maggiori conferme sarà bene consultare il prossimo editoriale.
26/08/2016 ore 15:15 – Articolo di Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Racconta la tua estate su Weather Sicily App. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022