Come promesso la nostra isola sta vivendo ore meteorologicamente fresche, a partire dalla giornata di venerdì 12 agosto 2016 correnti settentrionali stanno eseguendo una totale pulizia dell’aria, offrendo locali episodi di maltempo sul siracusano dove durante la scorsa serata si è verificato qualche isolato rovescio di pioggia. Alle ore 13.00 molte località costiere registrano +27°C, il termometro si mantiene quindi sotto la soglia dei +30°C, l’umidità fatica a superare il 50% grazie alle secche correnti nord-orientali. Come anticipato nel precedente editoriale, durante il corso delle prossime ore sul Mediterraneo (dopo mesi di latitanza) farà capolino l’alta pressione delle Azzorre, proveniente dall’Oceano Atlantico. Essa si scomporrà in due blocchi: una parte sul Regno Unito, l’altra proprio sul territorio italico con valori pressori intorno ai 1020 hpa. Tale massa stabile, a differenza di quella africana, porta situazioni climatiche gradevoli, senza eccessi termici spesso presenti nei domini africani. Il super weekend di Ferragosto sarà caratterizzato dal bel tempo, salvo locali annuvolamenti nell’entroterra, con temperature non oltre i +30°C sulla costa, qualche grado in più atteso nelle località interne. Da nord-est continueranno ad affluire infiltrazioni fresche pronte ad alleggerire il blocco altopressorio.
A seguire un quadro sulle condizione meteo per la serata di domenica 14 agosto 2016 sui tre litorali costieri siciliani:
La prossima settimana vedrà il ritorno del promontorio africano, anche se in modo limitato in quanto le termiche più calde resteranno ferme alle latitudini tunisine. Registreremo qualche grado in più, ma senza eccessi termici. La redazione di Weather Sicily augura a tutti voi un sereno e felice Ferragosto.
13/08/2016 ore 14:43 – Articolo di Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Racconta la tua estate su Weather Sicily App. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022