Dopo la fase fresca, ventosa e localmente perturbata dello scorso weekend la nostra isola torna a vivere ore meteorologicamente più serene. Tra giovedì 14 e domenica 17 luglio 2016 una perturbazione nord-europea ha portato una generale rinfrescata in tutta la regione, abbassando notevolmente le temperature e l’afa opprimente della scorsa settimana. Sul settore tirrenico si è assistito localmente a qualche pioggia, anche se in modo più ridimensionato a differenza da quanto previsto dai modelli di calcolo. Il forte maestrale (ad esclusione del Mar Ionio) ha reso i mari impraticabili, spegnendo la vita a due persone, una a Balestrate, l’altra a Finale di Pollina. La balneazione quest’oggi si presenta più sicura, ad esclusione del messinese tirrenico dove ritroviamo ancora qualche imponente onda.
Cosa accadrà durante la settimana?
La nostra isola si troverà al centro di due masse d’aria totalmente differenti: ad ovest ritroviamo la bolla africana complice del gran caldo in atto sull’Europa occidentale, ad est permane ancora del fresco generato dall’ex perturbazione italiana ormai prossima a spostarsi sul nord-est europeo. Tale situazione frutterà ancora qualche gradevole spiffero di frescura verso il sud Italia e parte della Sicilia dove le correnti settentrionali si manterranno ancora moderate. Il caldo risulterà pertanto contenuto, senza eccessi termici: massime comprese tra i +27/+30°C sulla costa con tassi di umidità medi, locali punte oltre i +30°C sulle zone collinari dell’entroterra. Minime tra i +21/+22°C (inferiori sulle zone interne) durante le ore notturne garantiranno ancora ore di refrigerio fino a giovedì 21 luglio 2016. La situazione meteo si presenterà stabile con locali nubi sulle zone tirreniche ed entroterra ragusano. A seguire la bolla africana posta ad ovest tenderà a muoversi verso la Sicilia, questo a causa dell’affondo di una perturbazione atlantica che entro il weekend raggiungerà il nord Italia e il Mediterraneo occidentale, favorendo così lo sbalzo di tale massa calda ed umida verso levante. Ultime ore piacevoli dunque, l’estate è pronta a riscattarsi.
18/07/2016 ore 15.02 – Articolo di Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Racconta la tua estate su Weather Sicily App. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022