E’ il giorno della svolta, dopo settimane di caldo e afa la nostra isola inizia ad avvertire un primo calo termico, attualmente in azione sul settore nord-occidentale dove le prime fresche termiche in quota hanno eseguito il loro ingresso. Situazione scaturita grazie all’affondo di aria fresca in discesa dal nord Europa. Palermo e Trapani alle ore 14.00 registrano +28/+29°C circa con tassi di umidità intorno al 50%. Merito anche del maestrale che essendo un vento principalmente secco ha già diminuito notevolmente l’afa opprimente degli scorsi giorni. Nel resto dell’isola ritroviamo ancora caldo e intensa umidità, ma anche qui entro la giornata di venerdì 15 luglio 2016 avvertiremo un sensibile calo delle temperature, ad eccezione del catanese e siracusano ionico dove le correnti nord-occidentali manterranno i valori poco più elevati per via dei venti di caduta. Nonostante ciò anche in queste zone comunque il caldo sarà notevolmente ridotto.
La fase più fresca la ritroveremo domani mattina (15 luglio 2016) quando alle ore 09.00 circa giungerà una termica di +10°C alla quota di 1.500 metri circa tra palermitano e trapanese, termiche intorno ai +12/+13°C alla stessa quota altrove. Si tratta di dati tipicamente autunnali che porteranno le temperature sotto la media stagionale almeno fino a domenica 17 luglio 2016, a seguire assisteremo ad un graduale aumento.
Fase fresca pronta a portare anche maltempo sul nord della regione, ma per i dettagli riguardanti le condizioni meteo vi riportiamo all’ultimo editoriale.
14/07/2016 ore 14:19 – Articolo di Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Racconta la tua estate su Weather Sicily App. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022