Dopo l’intensa fase temporalesca che ha interessato la Sicilia durante il corso di questa settimana la situazione tenderà finalmente a volgere verso un generale miglioramento, con clima decisamente più estivo e mite. La goccia fredda responsabile del maltempo settimanale infatti tenderà a spostarsi verso la Grecia, lasciando spazio al promontorio africano che cucirà la ferita creatasi nei precedenti giorni, esso ci terrà compagnia almeno per tutta la prossima settimana. Temperature prossime a superare i +30°C in molte località dell’entroterra, valori simili sulla costa dove comunque la brezza marina aiuterà a mitigare la calure. Analizziamo nel dettaglio la situazione per la serata di oggi e per i prossimi giorni:
La giornata di oggi, sabato 25 Giugno 2016, vedrà ancora la possibilità di qualche temporale nelle zone interne del Ragusano e del Nisseno fino al tramonto. Successivamente il tempo volgerà alla stabilità su tutta l’isola. Cielo sereno a partire dalla serata ovunque con venti in diminuzione ad esclusione del messinese ionico dove permarrà una moderata ventilazione dai quadranti nord-occidentali.
Domani, domenica 26 Giugno 2016, tempo stabile ovunque, con cielo sereno o parzialmente nuvoloso sul settore meridionale dell’Isola. Temperature molto calde tra trapanese ed agrigentino, con possibili picchi di 35 gradi. Verranno superati i 30 gradi anche nel palermitano, nel nisseno, nell’ennese e nel catanese. Dal pomeriggio aumento dei venti che si disporranno dai quadranti settentrionali sui Nebrodi, sulle Madonie e sui rilievi dell’ennese e del nisseno. Possibili fenomeni su zone etnee. Venti nord-occidentali sul messinese ionico, occidentali invece sulle coste del Canale di Sicilia e sul ragusano.
Raccomandiamo prudenza sui bacini meridionali, dove il maestrale renderà mosso il mare.
Per la prossima settimana come detto la situazione rimarrà prevalentemente stabile, ad oggi non vi sono elementi che portino a pensare ad una fase instabile almeno fino alla fine del mese! Dopo qualche incertezza l’estate 2016 inizia il suo decollo…
25/06/2016 ore 16:47 – Articolo di Emanuele Maiorana per ©Weathersicily.it
Racconta la tua estate su Weather Sicily App. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022