Il peggioramento avvenuto durante la giornata di ieri, domenica 19 giugno 2016, in buona parte della Sicilia apre ufficialmente le porte al fresco e all’instabilità. Oggi, lunedì 20 giugno 2016, è molto facile intuire come l’aria sia fresca e poco stabile, specie sulle zone interne dove grazie ai disturbi freschi in quota durante le ore centrali si sono formati vari cumulonembi che stanno dando vita a locali e sparsi piovaschi. Tale situazione nel corso della settimana tenderà ad accrescere per via di una goccia fredda (legata all’affondo fresco nord-europeo presente in atto) in isolamento proprio sulla nostra isola. Tale struttura, dove ritroveremo venti in circolazione antioraria, resterà incastrata sul territorio siculo almeno per 96 ore grazie al blocco africano posto sia ad est che ad ovest. In poche parole una situazione di stallo in quota che permetterà la formazione di numerosi temporali di calore dalla tarda mattinata fin al tardo pomeriggio su buona parte dell’entroterra. Le correnti in quota permetteranno numerosi sconfinamenti delle celle temporalesche, specie martedì e mercoledì sul settore tirrenico, ma in quest’ultimo giorno anche lungo le coste meridionali tra trapanese e agrigentino. Possibili sorprese giovedì sul basso Tirreno, dove probabilmente vi sarà instabilità marittima, ancora da verificare. Insomma, se ai tg o sui vari media nazionali sentirere parlare di caldo in arrivo su tutta la penisola non credeteci poichè la bolla africana non interesserà la nostra regione per i motivi indicati, essa raggiungerà solo buona parte del centro-nord italiano. I valori termici si manterranno freschi ovunque almeno fino a venerdì 24 giugno con massime non oltre i +26°C sulla costa.
Andiamo nel dettaglio previsionale per i prossimi due giorni, le giornate di giovedì e venerdì saranno esposte al prossimo editoriale.
Martedì 21 giugno 2016
La giornata si aprirà all’insegna della variabilità su buona parte del comparto tirrenico e delle zone interne dove non si esclude qualche piovasco sparso. Qualche raggio di sole in più sarà presente lungo la costa ionica e meridionale. Dalla tarda mattinata assisteremo allo sviluppo di temporali di calore sulle zone interne del trapanese e palermitano, essi grazie alle correnti in quota da sud tenderanno a sconfinare probabilmente lungo la costa tirrenica, quindi al pomeriggio ci attendiamo un ulteriore peggioramento sulla costa (Palermo inclusa). Sereno o poco nuvoloso sulla costa ionica e meridionale, ad eccezione della zona costiera tra trapanese e agrigentino dove la formazione delle celle temporalesche sui monti potrebbe per qualche ora oscurare il sole. In serata miglioramento, qualche nube sparsa sul settore tirrenico.
Venti moderati di maestrale sul Tirreno e Canale di Sicilia, deboli di direzione variabile sul Mar Ionio. Mosso il basso Tirreno occidentale e il Canale di Sicilia, poco mosso lo Ionio. Temperature stazionarie, gradevoli.
Mercoledì 22 giugno 2016
Cielo generalmente nuvoloso con piogge sparse tra ragusano-nisseno e zone interne centrali. Al pomeriggio temporali di calore in formazione su zone interne del palermitano, nisseno, ennese e possibililmente zone etnee. Sconfinamenti attesi lungo la fascia tirrenica. In serata persistenza dei fenomeni, anche sulla costa ionica settentrionale probabilmente. Instabilità marittima sul settore tirrenico con rovesci e temporali sparsi.
Venti deboli, locali rinforzo da W/NW sul Canale di Sicilia che si presenterà mosso, poco mossi i restanti bacini. Temperature stazionarie o in lieve aumento, comunque gradevoli.
Tendenza per giovedì 23 e venerdì 24 giugno 2016
La goccia fredda continuerà a stallare sulla nostra isola, pertanto avremo ancora a che fare con temperature fresche e temporali di calore lungo le zone interne. Da evidenziare la spiccata instabilità pomeridiana attesa per giovedì quando anche l’entroterra orientale sfornerà numerosi temporali. Venerdì fenomeni pomeridiani quasi esauriti probabilmente, qualche disturbo sul comparto meridionale, da verificare nel prossimo editoriale.
20/06/2016 ore 18:33 – Articolo di Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Racconta la tua estate su Weather Sicily App. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022