Archiviata la storica ondata di calore africana, ormai prossima ad esaurirsi, la nostra isola si prepara ad accogliere fresche termiche in quota pronte a garantire almeno 100 ore di frescura. Durante la giornata di giovedì 16 giugno 2016 la nostra regione è stata lambita da una termica di +30,8°C alla quota di 1.500 metri circa, infuocando il settore tirrenico esposto ai venti di caduta. Essi hanno apportato un vistoso aumento termico con picchi oltre i 40 gradi dal palermitano al messinese tirrenico. Durante la giornata di domenica 19 giugno 2016 una perturbazione nord-europea scivolerà lungo il Mediterraneo portando valori di +10°C alla stessa quota indicata, pertanto rispetto a giovedì perderemo oltre 20 gradi in quota. I valori termici si porteranno sotto la media stagionale offrendo ore di refrigerio a tutti i siciliani, specie grazie all’abbassamento dei valori umidi che in queste ore infastidiscono il corpo umano. La Sicilia sud-orientale è l’unico settore a soffrire maggiormente al momento, ma anche qui, come nel resto dell’isola, i venti settentrionali entro domenica saranno pronti a ripulire l’aria, sbalzando la bolla africana verso l’Europa orientale. Oltre al fresco arriverà anche qualche rovescio e temporale, specie sulle zone interne dove al pomeriggio potrebbero formarsi dei temporali di calore intorno l’ennese. Le zone che dovrebbero rimanere all’asciutto saranno il ragusano, il siracusano, il catanese e il messinese ionico.
Andiamo nel dettaglio previsionale per i prossimi due giorni:
Domenica 19 giugno 2016
La giornata domenicale vedrà lo spostamento da ovest verso est di un fronte perturbato, questo grazie ad un minimo depressionario pronto a situarsi a NW della Sicilia. La giornata inizierà perturbata sul trapanese, palermitano e agrigentino (Ustica ed Egadi incluse) con piogge di debole entità. Durante il corso della giornata i fenomeni tenderanno a spostarsi verso levante, pertanto ci attendiamo qualche blando fenomeno anche sul messinese tirrenico occidentale, sull’ennese, sul nisseno meridionale e zone etnee occidentali. Proprio durante il pomeriggio, mentre migliorerà ad occidente, potrebbe formarsi qualche temporale sull’ennese, tendente a risalire verso nord-est grazie alla presenza di correnti sud-occidentali in quota. Altrove la situazione dovrebbe mantenersi asciutta con nuvolosità sparsa, specie dal tardo pomeriggio tra ragusano, siracusano e messinese. In serata generale miglioramento ad eccezione del trapanese dove potrebbe ritornare qualche debole pioggia.
Venti moderati da W/NW, a tratti forti sul Canale di Sicilia e isole minori meridionali dove il mare risulterà molto mosso, poco mosso o mosso il Tirreno, poco mosso lo Ionio. Temperature in deciso calo ovunque.
Lunedì 20 giugno 2016
La giornata si presenterà generalmente poco nuvolosa, qualche nube in più interesserà il settore occidentale al mattino e le zone interne durante il pomeriggio, ma senza rischio pioggia. Continuerà a vigere il gran fresco, massime non oltre i +26°C sulla costa.
Venti deboli-moderati di maestrale, ancora qualche rinforzo sul Canale di Sicilia dove il mare si presenterà mosso, poco mosso il Tirreno, calmo o quasi calmo lo Ionio. Temperature stazionarie, gradevoli.
Tendenza per la prossima settimana
La goccia fredda presente sul Mediterraneo potrebbe mirare la nostra isola poichè verrà bloccata dall’alta pressione africana suddivisa in due frazioni: una parte verso ovest, l’altra verso est. Probabilmente tale struttura restando intrappolata sui nostri mari darà energia necessaria per la formazione di temporali di calore e di temporali marittimi. La settimana in arrivo riserva quindi prospettive perturbate, sicuramente da verificare. Il caldo al momento resterà lontano.
18/06/2016 ore 16:04 – Articolo di Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Racconta la tua estate su Weather Sicily App. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022