Dopo le tre giornate in compagnia dei temporali pomeridiani verificatosi mercoledì 8, giovedì 9 e venerdì 10 giugno 2016, la situazione meteorologica è destinata a stabilizzarsi sulla nostra isola, questo grazie all’avvicinamento di un promontorio più caldo (di origine africana) proveniente da ovest. Già dalla serata di oggi difatti le infiltrazioni di aria fresca provenienti da nord-est tenderanno a lasciare spazio a correnti occidentali in quota, portando sulla Sicilia una colonna d’aria decisamente più stabile, prima dell’arrivo di una forte ondata di calore di cui parleremo nei prossimi giorni. Tuttavia a causa di un’area depressionaria situata al settentrione italiano durante la mattinata di domenica avremo a che fare con alcuni disturbi, specie sul comparto settentrionale isolano.
Venerdì 10 giugno gli ultimi eventi temporaleschi tenderanno a permanere fino al tramonto, quando il suolo inizierà a raffreddarsi e non vi sarà più l’innesco per la formazione di cumulonembi nelle zone interne del catanese e del messinese. Graduale diminuzione dei venti a partire dalla sera, che non si disporranno da alcuna direzione dominante: in prevalenza meridionali sulla Sicilia settentrionale, orientali sulle coste che si affacciano al Canale di Sicilia ed occidentali sul Mar Ionio.
Andiamo a scoprire nel dettaglio le previsioni del tempo per il weekend:
Sabato 11 giugno 2016 : giornata all’insegna della stabilità su quasi tutta l’isola, qualche nube presente solo sui rilievi delle Madonie, dei monti Nebrodi e Peloritani, nubi basse sul messinese tirrenico che non daranno luogo a piogge. Qualche velatura anche sul comparto costiero meridionale.
Venti in aumento dal pomeriggio a valori moderati, meridionali con una debole componente occidentale su tutta la costa del Canale di Sicilia (specie trapanese), sul ragusano e sul nisseno. Meridionali con una debole componente orientale su siracusano, orientali sul catanese. Sullo stretto di Messina farà invece la sua comparsa il “principe”, ovvero l’aumento dell’intensità dei venti a causa dell’incanalamento della ventilazione meridionale tra Sicilia e Calabria. Temperature in aumento ovunque con picchi di +32°C tra catanese e siracusano per via dei venti di caduta da SW provenienti dal ragusano.
Calmo il Tirreno, poco mosso il Canale di Sicilia, poco mosso o mosso lo Ionio.
Domenica 12 giugno: la giornata domenicale vedrà lo spostamento di nubi da ovest verso est, esse potranno apportare qualche pioggia durante la mattinata, specie sulle zone settentrionali dell’isola, sull’ennese, ma anche sull’agrigentino e sul messinese ionico. Non si esclude qualche localizzato temporale nella zona etnea, ma si tratterà in ogni caso di piogge deboli e molto intermittenti che termineranno già dal pomeriggio quando il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso quasi ovunque.
Temperature in netto aumento per via dei venti da SW che interesseranno oltre al ragusano e al nisseno anche il trapanese e l’agrigentino. Temperature prossime ai +34°C nel catanese, localmente anche nel siracusano, picchi di +30°C invece sul palermitano, sul trapanese (in mattinata) e sul messinese tirrenico. Venti in diminuzione dalla serata.
Mosso il Canale di Sicilia e lo Ionio, poco mosso il Tirreno.
Tendenza per la prossima settimana:
L’inizio della settimana vedrà un calo dei valori termici grazie all’arrivo di un impulso fresco settentrionale dal nord Europa. A partire da mercoledì 15 giugno un imponente massa calda africana risalirà verso il Mediterraneo, questo a causa di una perturbazione atlantica che scivolando verso la Spagna solleverà sul bordo occidentale termiche probabilmente molto calde verso la nostra penisola. Potrebbe trattarsi di un evento estremo, ma è bene non divulgare bollettini prematuri in quanto mancano ancora diverse ore per poter parlare dei valori termici previsti.
10/06/2016 ore 17.51 – Articolo di Emanuele Maiorana per ©Weathersicily.it
Racconta la tua estate su Weather Sicily App. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022