La depressione africana posta nei pressi dell’Algeria sta portando tanta nuvolosità sulla nostra isola, piogge sparse continuano ad interessare il territorio siculo, specie verso il comparto orientale dove registriamo precipitazioni localmente moderate sul catanese. Ad ovest è in atto un miglioramento, dove comunque anche qui in mattinata si è assistito a qualche fenomeno. Entro le prossime ore la ciclogenesi africana tenderà ad indebolirsi, questo grazie all’arrivo di un impulso atlantico che entro il weekend si isolerà tramite una goccia fredda diretta verso il sud Italia peninsulare.
Dopo la confusione dei scorsi giorni i modelli di calcolo hanno finalmente centrato l’esatto movimento di essa, pertanto la nostra regione (inizialmente in pole position) avrà a che fare soltanto con moderata ventilazione nord-occidentale, tanta frescura e qualche isolato fenomeno sul messinese tirrenico tra la serata-nottata del 20-21 maggio. La goccia fredda, nonostante si troverà distante diversi km, riuscirà quindi ad influenzare il tempo anche dalle nostre parti. Come già scritto, questo fine settimana risulterà fresco, specie sul versante tirrenico dove il termometro difficilmente riuscirà a superare i +22°C, temperature frizzanti durante le ore serali. Il tempo sarà caratterizzato da nuvolosità sparsa, in modo particolare sul nord dell’isola, radiazione solare più presente sul comparto meridionale. Domenica situazione in netto miglioramento ovunque, sicuramente una giornata consigliata per racarsi al mare.
I mari si presenteranno mossi fino a sabato, molto mosso il Canale di Sicilia, massimamente nelle isole Pelagie. Venerdì moderata ventilazione di grecale sullo Ionio con mari mossi, meglio sabato e domenica quando la ventilazione di maestrale non riuscirà a gonfiare il mare lungo le zone costiere.
Tendenza per lunedì 23 maggio 2016
L’inizio della prossima settimana vedrà l’arrivo dell’alta pressione africana, posta attualmente ad ovest. Si aprirà probabilmente una lunga fase soleggiata, anche se vi sarà qualche velatura sparsa, prossima ad estendersi durante il corso della settimana, salvo novità.
Scoppia l’estate entro fine mese?
La situazione verso il medio termine vede quasi tutti i modelli concordi, l’estate 2016 potrebbe ufficialmente partire mercoledì 25 maggio 2016 quando un’imponente massa calda dovrebbe sollevarsi dal territorio africano portando valori decisamente caldi fin il centro Italia. Tale afflusso rovente sarà sospinto da un affondo atlantico diretto verso l’ovest del Portogallo, suddetto movimento dovrebbe garantire una lunga fase bollente, probabilmente eccezionale per il periodo.
19/05/2016 ore 16.28 – Articolo di Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Primavera con Weather Sicily. Scarica Weather Sicily App su Google Play! Previsioni sempre aggiornate per tutti i comuni e le più importanti località (oltre 600) di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022