Il mese appena apertosi, dopo un inizio prettamente invernale in occasione della festività dei lavoratori, si accinge ancora una volta a mostrare il suo volto più incerto; le piogge che si sono verificate oggi nelle aree limitrofe alle pendici dell’Etna (ma anche in diverse zone dell’entroterra siculo) dimostrano che le condizioni meteo presentano ancora elementi di variabilità, queste scaturite dall’afflusso di infiltrazioni fresche in quota. Secondo le ultime elaborazioni dei modelli matematici, domani un’area instabile africana associata ad una depressione recentemente posta dalla Spagna, lambirà la nostra regione apportando un rinforzo dei venti da E/SE e nuove precipitazioni, specie sulle aree meridionali e orientali, quest’ultime esposte al flusso umido dal Mar Ionio. I fenomeni entro la serata tenderanno a spostarsi verso nord-est, lambendo quindi anche il settore settentrionale isolano, offrendo così un sabato sera piovoso su buona parte della regione siciliana. Precipitazioni che potrebbero localmente presentarsi a carattere temporalesco sulle aree meridionali sicule, in un contesto uggioso e tipico dei peggioramenti di matrice africana. Domenica 8 maggio 2016 lo spostamento della depressione africana verso levante favorirà un netto miglioramento del tempo, solo sulle zone interne persisterà qualche nube in più.
Analizziamo meglio la situazione prevista per sabato 7 maggio 2016:
Il cielo si presenterà parzialmente coperto al mattino, si tratterà di nubi alte e stratiformi con tendenza a rapido peggioramento dal pomeriggio con piogge e rovesci con particolare riferimento alle aree centro orientali. Aumento della ventilazione da E/SE con raffiche più intense sul messinese tirrenico e nell’area del Canale di Sicilia ove le condizioni marine saranno proibitive per la balneazione. Come già anticipato, entro la serata, il peggioramento dovrebbe raggiungere anche il settore settentrionale, quindi anche zone come il palermitano e il messinese potrebbero vivere un sabato sera tipicamente piovoso.
Domenica 8 maggio 2016 le condizioni meteo andranno velocemente migliorando con gli ultimi fenomeni possibili sulle aree interne, prima di una stabilizzazione più decisa per i primi giorni della prossima settimana quando un’ondata di calore africana investirà la nostra isola, portando intensi venti meridionali e valori termici oltre i +30°C. Situazione sotto osservazione da parte di Weather Sicily in quanto la presenza di eventuali venti di caduta potrebbe favorire il raggiungimento di temperature decisamente calde sul settore tirrenico. Al prossimo aggiornamento.
06/05/2016 ore 18.01 – Articolo di Alessio Pandolfo per ©Weathersicily.it
Primavera con Weather Sicily. Scarica Weather Sicily App su Google Play! Previsioni sempre aggiornate per tutti i comuni e le più importanti località (oltre 600) di mare e montagna presenti in Sicilia.
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022