Grazie all’indebolimento che sta interessando il vortice polare, una saccatura di aria abbastanza fredda e instabile interesserà nel corso dei prossimi giorni il continente Europeo, facendo ripiombare diversi paesi in pieno inverno. L’Italia è certamente tra questi, precipitazioni moderate interesseranno in un primo momento il nord Italia e le coste tirreniche centrali, successivamente si estenderanno anche verso la costa adriatica e alla Calabria tirrenica. La Sicilia sarà marginalmente interessata dal maltempo, tuttavia è atteso un brusco calo delle temperature (tipicamente invernali) e tanto vento, specie lunedì 25 aprile 2016 quando le raffiche potranno risultare molto forti con picchi di 70-80 km/h. Il caldo, già in attenuazione in questi giorni, saluterà per qualche giorno la nostra isola, difatti il vasto campo anticiclonico africano sarà sbalzato verso i paesi europei orientali. Sarà necessario almeno per 48 ore riprendere sciarpe e giubbotti, come vi era stato anticipato nel precedente editoriale.
La giornata di domani, sabato 23 aprile 2016, risulterà generalmente nuvolosa con temperature senza variazioni di sorta, massime possibilmente vicine ai +25°C solo nel siracusano e catanese per via della presenza di ventilazione di libeccio. Dalla tarda mattinata assisteremo ad un aumento della ventilazione, essa risulterà tesa da W/SW, aumentando progressivamente di intensità in serata sul comparto tirrenico, da NW sul comparto meridionale. Durante la tarda mattina e nel pomeriggio non si esclude la presenza di qualche pioggia sparsa sui settori interni settentrionali, ma anche sui Peloritani e sul versante occidentale etneo. Temperature in calo dalla serata, specie sul nord Sicilia. Nel siracusano, grazie ai venti di caduta da ovest, non sarà difficile superare i +25°C durante le ore più calde della giornata.
La giornata di domenica 24 aprile 2016 si presenterà variabile. Secondo il modello americano Gfs, precipitazioni deboli potrebbero interessare le zone madonite, nebrodiane e localmente il settore interno occidentale con accumuli assolutamente modesti. Nel frattempo i venti da W/SW saranno già aumentati notevolmente d’intensità, raggiungendo raffiche prossime ai 60 km/h sulla costa tirrenica siciliana. Temperature in ulteriore calo, specie sul nord della regione. Ancora valori oltre i +20°C sul catanese e siracusano.
Lunedì 25 aprile 2016, festa della Liberazione, risulterà la giornata più fredda, aria fredda artica raggiungerà anche la Sicilia facendo sprofondare dal pomeriggio i termometri. Calo termico nettamente più forte rispetto a quello dei giorni precedenti: basti pensare al crollo della temperatura a 1.500 metri di altezza che passerà dai +10°C di domenica ad una diffusa temperatura di +1°C, localmente prossima a +0°C sulla costa tirrenica, in particolare durante la serata. L’intensa ventilazione di maestrale aumenterà notevolmente la sensazione di freddo, le raffiche risulteranno impetuose sul settore tirrenico e sul Canale di Sicilia con intensità pari ai 70-80 km/h. La giornata si presenterà più nuvolosa sul settore tirrenico, dove dal pomeriggio si faranno avanti piogge sparse, specie sul settore centro-orientale. Neve oltre i 1.400 metri. In serata rovesci e locali temporali su tutto il comparto settentrionale, nevosi oltre i 1.200/1.300 metri. Sul resto della regione il cielo si presenterà nuvoloso o poco nuvoloso con basso rischio di pioggia. I mari si presenteranno in burrasca, ad eccezione dello Ionio che si presenterà poco mosso. Mareggiate intense sui settori esposti. Temperature in crollo ovunque.
NOTA: a causa dell’intensa ventilazione consigliamo massima prudenza per chi si recherà in campagna o in montagna. Le forti raffiche di maestrale potrebbero compromettere le scampagnate. Massima prudenza per chi si approccerà all’accensione del barbecue!!
Tendenza per martedì 26 Aprile 2016
Situazione ancora fresca a livello termico con ventilazione moderata da W/NW. Il cielo si presenterà più soleggiato con nuvolosità più corposa sui settori interni del ragusano e siracusano.
22/04/2016 ore 16.19 – Articolo di Emanuele Maiorana e Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Primavera con Weather Sicily. Scarica Weather Sicily App su Google Play! Previsioni sempre aggiornate per tutti i comuni e le più importanti località (oltre 600) di mare e montagna presenti in Sicilia.
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022