Come scritto nel precedente editoriale le temperature quest’oggi, giovedì 14 aprile 2016, sono nettamente calate rispetto ai valori registrati nella storica giornata di ieri, quando punte di +34°C sono state registrate nel messinese tirrenico, palermitano, siracusano e catanese. Si è trattato di valori assolutamente anomali ed eccezionali per il periodo, come non accadeva almeno dall’aprile 1985. Soltanto nelle zone interne sud-orientali durante il corso della giornata le temperature si sono mantenute abbastanza alte con punte di +28°C nel catanese, nisseno e ragusano. La breve tregua è garantita da un temporaneo cambio delle correnti che ruotando da quelle meridionali di ieri a quelle nord-orientali di oggi, hanno annullato l’effetto favonico che persisteva da oltre 48 ore sulle costa tirrenica e localmente sulla costa ionica del siracusano e catanese, consentendo così un abbassamento dei valori massimi anche oltre i 10 gradi.
Tale situazione è destinata ad estendersi anche durante la giornata di domani, venerdì 15 aprile 2016, anche se con temperature massime lievemente più alte, esse potrebbero raggiungere i +23/+24°C nel trapanese e nelle zone interne del catanese. Tanto sole riscalderà l’isola siciliana con ventilazione che tenderà nuovamente a divenire sud-orientale sui settori meridionali, da grecale sul Tirreno, garantendo in quest’ultimo settore una giornata gradevole grazie alla fresca brezza marina. Dalla sera in arrivo nuvolosità alta, per lo più qualche velatura che ci accompagnerà anche durante il weekend.
Nei giorni a seguire l’anticiclone africano tenderà nuovamente a rinvigorirsi, divenendo imponente entro domenica 17 aprile 2016 quando una nuova ondata di calore abborderà la Sicilia facendo schizzare le temperature fin i +30°C, specie lungo le zone interne e sul messinese tirrenico. Sul palermitano questi dovrebbero restare limitati a causa della brezza marina che garantirà valori poco più gradevoli (+27/+28°C).
Sabato 16 aprile 2016, oltre a qualche velatura, ritroveremo le prime massime fuori stagione con valori intorno i +27°C/+28°C sulle zone interne, ma anche nell’entroterra palermitano, catanese e trapanese. Sul messinese venti di caduta intorno la zona del milazzese con valori termici prossimi ai +30°C. Venti da Ostro anche sui bacini meridionali e ionici, essi assumeranno maggior forza sul trapanese e sul palermitano interno, a partire dalla serata anche sui crinali delle Madonie, dei Nebrodi e dei Peloritani.
Da domenica 17 aprile 2016 una nuova ondata di calore giungerà in Sicilia offrendo temperature tra i +30°C/+31°C sempre sui settori interni, ma localmente anche sul messinese tirrenico bersagliato dall’effetto favonico (vento secco che impenna le temperature) che potrebbe portare picchi anche intorno ai +33°C. Tale fenomeno potrebbe interessare anche il trapanese e i settori interni di collina prossimi alla costa tirrenica, sulle località costiere del palermitano dovrebbe essere ancora una volta la brezza marina ad avere la meglio, rallentando così l’aumento termico. Il cielo si presenterà prevalentemente sereno con locali velature di passaggio, queste più probabili sul settore sud-orientale. Ventilazione moderata-forte di scirocco sul Canale di Sicilia e messinese tirrenico, debole sullo Ionio con raffiche intense nell’area dello Stretto di Messina, debole di grecale sul Tirreno centrale. Mosso il Canale di Sicilia, poco mossi i restanti bacini.
Tendenza per lunedì 18 aprile 2016
L’anticiclone africano continuerà la sua permanenza sul Mediterraneo, esso potrebbe rimanere in stallo almeno per tutta la prossima settimana. Avremo a che fare quindi con una nuova settimana calda, specie nel prossimo weekend quando potremmo vivere ore davvero simili a quelle del mese di agosto.
14/04/2016 ore 22.00 – Articolo di Emanuele Maiorana e Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Primavera con Weather Sicily. Scarica Weather Sicily App su Google Play! Previsioni sempre aggiornate per tutti i comuni e le più importanti località (oltre 600) di mare e montagna presenti in Sicilia.
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022