Archiviata la fase fredda e instabile del weekend, che ha visto il ritorno della neve oltre i 1.400 metri circa su Madonie e Nebrodi, la situazione meteo durante la giornata domenicale si è velocemente conclusa verso un generale miglioramento. La goccia fredda si è spostata verso il territorio greco, in questo modo il ritorno dell’alta pressione nord-africana è stato agevolato, colmando il vuoto barico presente sul Mediterraneo. Oggi, lunedì 11 aprile 2016, splende il sole su tutta l’isola dove ad eccezione del messinese le temperature stanno superando i +20°C in diverse località delle restanti otto province siciliane, sintomo di un’impennata termica attesa entro le prossime 48 ore. Ebbene si, l’alta africana continuerà il suo slancio verso nord. A sostenere tale spinta ci penseranno le correnti di Ostro che sospingeranno termiche fuori stagione verso la Sicilia: un valore di +16°C abbraccerà la nostra regione alla quota di 1.500 metri, picchi di +18°C alla stessa quota tra martedì e mercoledì sul comparto settentrionale isolano a causa della formazione di un cuscinetto caldo generato dai noti venti di caduta, pronti a portare locali picchi di +30°C lungo le località costiere del trapanese, palermitano e messinese tirrenico.
Effetto favonico pronto ad avviarsi entro la serata odierna sul trapanese, martedì sul palermitano, mercoledì anche sul messinese con raffiche prossime a raggiungere velocità intorno ai 60-70 km/h durante la mattina di mercoledì 13 aprile. La notte tra il 12 e il 13 aprile risulterà mite sempre su queste zone, quando il termometro avrà difficoltà a scendere sotto i +20°C. Valori termici compresi tra i +25/+26°C nelle restanti località pianeggianti, isole minori comprese. Tanto sole, qualche velatura e sabbia sahariana accompagneranno l’inizio di questa settimana, caratterizzata dall’ennesimo anticipo estivo pronto a prolungarsi almeno fino alla prossima settimana , difatti consultando i principali modelli di calcolo al momento non si evincono cambiamenti degni di nota verso il breve termine. L’estate 2016 dunque potrebbe dare il via anticipatamente.
11/04/2016 ore 14.57 – Articolo di Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Primavera con Weather Sicily. Scarica Weather Sicily App su Google Play! Previsioni sempre aggiornate per tutti i comuni e le più importanti località (oltre 600) di mare e montagna presenti in Sicilia.
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022