Sono ore davvero inusuali per il periodo, in meno di 48 ore ci siamo ritrovati catapultati in estate (specie sulle località tirreniche) dove da martedì le temperature superano abbondantemente i +20°C, picchi anche di +30°C sul palermitano e localmente sul messinese tirrenico. La notte, tra palermitano e messinese, si mantiene mite con valori intorno ai +20°C, localmente anche sul trapanese dove lo scirocco influenza anche qui l’impennata delle temperature a causa dei venti di caduta: essi, una volta sganciatosi dalle catene montuose alle spalle, perdono l’umidità immagazzinata divenendo secchi, apportando quindi un riscaldamento durante la loro discesa destinata a giungere lungo le località pianeggianti. Sul resto dell’isola durante le ore diurne il termometro supera generalmente i +20°C, ma durante le ore serali l’aria diviene più fresca in quanto queste correnti sciroccali risultano umide.
Cosa attenderci nel weekend in arrivo?
Il caldo fuori stagione (dovuto alla presenza dell’alta pressione africana) continuerà a permanere, seppur in modo meno incisivo poichè la ventilazione tenderà a virare in levante. Questo cambio di correnti sarà deciso dal passaggio di una depressione africana pronta a sganciarsi dalla Tunisia, muovendosi a seguire verso le coste libiche. Vista la nostra vicinanza da essa, tale depressione influenzerà parzialmente il tempo sulla nostra isola inviando ventilazione più sostenuta e qualche nube in più sabato 2 aprile 2016, dove non si esclude qualche isolato piovasco sparso, specie su Pantelleria e isole Pelagie ma localmente anche sul settore ionico e zone interne dove la ventilazione di levante/grecale potrebbe dar vita a locali effetti “stau”. Come già anticipato, la ventilazione risulterà intensa sul Canale di Sicilia, così come sullo Ionio dove le raffiche di levante potrebbero raggiungere intensità pari ai 70-80 km/h su Pantelleria, intorno ai 30-40 km/h tra le coste del catanese e siracusano. Sul mar Tirreno sarà un mix moderato tra scirocco e levante, pertanto qualora dovessero presentarsi i venti sud-orientali, le temperature potrebbero subire nuove accelerazioni verso i +25°C sulle coste del trapanese, palermitano e messinese. Caso contrario la temperatura si manterrà su valori poco inferiori.
Domenica 3 aprile 2016 la depressione africana tenderà a perdere potenza, spostandosi verso le coste settentrionali libiche. Il tempo risulterà più soleggiato con locali annuvolamenti sparsi sul nord dell’isola e verso il siracusano. I venti risulteranno ancora moderati da NE sul basso Ionio e sul Canale di Sicilia orientale, deboli da NE sul Tirreno occidentale, moderati di scirocco sulla parte più orientale dove questi potrebbero impennare le temperature sul messinese tirrenico. Valori termici in lieve calo su tutta la regione ma comunque gradevoli.
Tendenza per lunedì 4 aprile 2016
Dopo il passaggio della depressione africana i valori pressori tenderanno a risanarsi, l’alta pressione africana prenderà nuovamente pieno possesso del Mediterraneo offrendo una giornata prevalentemente soleggiata ma con velature sparse. I venti risulteranno moderati di scirocco sul Canale di Sicilia, deboli da E/NE sul Tirreno e Ionio. Temperature miti, massime comprese tra i +20/+22°C, valori più freschi al primo mattino e in serata.
01/04/2016 ore 14.48 – Articolo di Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Primavera con Weather Sicily. Scarica Weather Sicily App su Google Play! Previsioni sempre aggiornate per tutti i comuni e le più importanti località (oltre 600) di mare e montagna presenti in Sicilia.
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022