Siamo ormai nell’ultima fase di questa intensa ondata di calore che sta interessando la Sicilia da circa 48 ore. Come previsto, la giornata di oggi si è dimostrata la più calda con temperature abbondantemente sopra la media del periodo, con picchi nel messinese praticamente estivi, dove sono stati raggiunti valori di ben +32 gradi. La stazione meteorologica che ha registrato la temperatura più alta è stata quella di Caronia (ME) con una temperatura massima di +32.0°C, a seguire Falcone (ME) con +31.9°C, Brolo (ME) con +31.6°C, Librizzi (ME) con +31.2°C, Barcellona Pozzo di Gotto (ME) e Torregrotta (ME) con +30.9°C, Saponara Marittima (ME) con +30.4°C e Saponara (ME) con +30°C. Valori termici elevati anche altrove, specie nel palermitano dove la temperatura nel pomeriggio ha raggiunto nuovamente picchi di +26°C. Assolutamente degne di nota anche le fortissime raffiche di scirocco che hanno interessato la costa tirrenica, in particolar modo nel messinese, durante la serata di ieri: una raffica di ben 138 km/h è stata registrata dalla stazione SIAS di Novara di Sicilia! Da segnalare anche la presenza di sabbia desertica, davvero notevole in questa serata sul settore centro-occidentale, dove la visibilità risulta ridotta a causa dell’intensa ventilazione che amplifica il fenomeno.
La situazione è destinata tuttavia a precipitare nel corso delle prossime 24 ore. La depressione africana, complice di questo eccezionale richiamo caldo, entro la giornata di mercoledì 23 marzo 2016 si sposterà sull’arcipelago delle Isole Eolie, passando per il Canale di Sicilia. Grazie alle temperature miti del mare, il minimo si approfondirà ulteriormente fino a raggiungere valori pressori eccezionali stimati tra 982 e 984 hPa. Già dalla tarda serata di oggi le correnti ruoteranno dai quadranti occidentali, dando fine alle correnti meridionali, localmente sud-orientali, elemento determinante delle temperature record registrate sul settore tirrenico della nostra isola. Ventilazione pronta a divenire intensa, stavolta da ponente, specie durante la serata di mercoledì quando le raffiche potranno raggiungere velocità intorno i 70-80 km/h sul basso Tirreno e lungo il Canale di Sicilia.
All’avanzare del fronte assisteremo anche ad un veloce crollo delle temperature. Ad un’altitudine di 1.500 metri passeremo dai +18 registrati all’ora di pranzo di oggi a una +4 durante la serata di domani, mercoledì 23 Marzo. Calo ancora più accentuato al suolo specie sul settore tirrenico, dove le temperature potranno calare anche di 20 gradi, visti i valori raggiunti in queste ore.
Ad essere interessato per primo dall’intenso peggioramento sarà il trapanese durante la notte, mentre in mattinata si estenderà a tutti i restanti settori, da ovest verso est. Piogge a tratti intense interesseranno il trapanese, l’agrigentino ed il ragusano meridionale durante le prime ore del mattino, in estensione al palermitano in tarda mattinata e al messinese dal primo pomeriggio. In serata è previsto un nuovo peggioramento sul palermitano e sul messinese a causa di congesti che dal Tirreno si sposteranno sulle coste grazie ad una debole e momentanea rotazione delle correnti in quota a nord-ovest. Giovedì situazione inizialmente variabile, poi dal tardo pomeriggio un fronte freddo da nord (aria artica) investirà il settore settentrionale con rovesci e temporali anche grandinigeni, nevosi oltre i 1.000 metri, in calo fino i 900 metri venerdì mattina.
Analizziamo nel dettaglio la situazione per i prossimi giorni:
Domani, mercoledì 23 Marzo 2016, rapido peggioramento delle condizioni meteorologiche su tutta l’isola a causa dell’avanzare da ovest verso est di un fronte freddo. Piogge localmente intense su trapanese, agrigentino e ragusano durante la prima mattinata, in estensione al palermitano e al messinese durante la tarda mattinata e il primo pomeriggio. Piogge sparse, localmente moderate sui restanti settori dell’isola, isolate su catanese e siracusano ionico. Nuovo moderato peggioramento durante la serata sulle coste tirreniche. Venti forti di ponente in mattinata su tutta l’isola, compatibilmente con lo scorrimento della depressione sulle regioni meridionali d’Italia. Solo sul trapanese e sul palermitano i venti assumeranno direzione da nord-ovest. Possibili raffiche di burrasca/burrasca forte nel corso della serata, soprattutto sul settore tirrenico e sul settore più meridionale dell’isola. Canale di Sicilia agitato con onde fino a 5 metri, mosso il Mar Ionio, molto mosso il Mar Tirreno in serata. Temperature in crollo. Neve oltre i 1.800 metri.
Rapido miglioramento del tempo invece nella prima parte di giovedì 24 Marzo 2016, con venti in attenuazione ovunque, che si manterranno comunque occidentali. Cielo tuttavia molto nuvoloso con la possibilità di deboli e localizzati rovesci, in particolare sulla Sicilia occidentale. Dalla serata grazie allo scorrimento della depressione verso levante i venti ruoteranno dai quadranti settentrionali, apportando un nuovo peggioramento, sempre sul settore tirrenico della nostra isola con rovesci e temporali, nevosi oltre i 1.000 metri. Temperature ancora in calo.
Data la discordanza tra i modelli meteorologici, sono possibili variazioni, in particolare per la giornata di giovedì. Consigliamo come sempre di tenersi aggiornati sulla nostra pagina Facebook, sempre operativa.
22/03/2016 ore 21.43 – Articolo di Emanuele Maiorana per ©Weathersicily.it
Primavera con Weather Sicily. Scarica Weather Sicily App su Google Play! Previsioni sempre aggiornate per tutti i comuni e le più importanti località (oltre 600) di mare e montagna presenti in Sicilia.
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022