Archiviata la fase perturbata legata alla goccia fredda dello scorso weekend, la nostra Isola continua a vivere ore a tratti variabili a causa dell’instabilità maturata sull’entroterra dove l’aria più fredda in quota sta fruttando temporali convettivi, essi scaturiti dalla risalita di aria più tiepida dal suolo generata dall’irradiazione solare. A causa della presenza di correnti da ovest in quota le precipitazioni stanno sconfinando sui settori costieri ionici, ma localmente anche sul settore tirrenico. Come avviene in estate, questi fenomeni sono destinati ad esaurirsi entro la serata, al tramonto, quando il sole non riuscirà più a stimolare energia necessaria per la formazione di altre celle temporalesche.
Nelle prossime ore vivremo una situazione simile, ci riferiamo alla giornata di martedì 15 marzo 2016, quando ritroveremo ancora instabilità sull’entroterra siculo, con sconfinamenti verso il versante ionico. Nel frattempo in Europa grandi manovre sono in atto: una vasta aria anticiclonica si è posizionata tra il Regno Unito e la Scandinavia, tale spinta sta favorendo una consistente colata artica sul suo bordo orientale, dove dalla Russia scorrono fredde correnti di grecale pronte a raggiungere il nord Italia, dove nei prossimi giorni si attende neve localmente fin al piano. La Sicilia non sarà interessata da questo freddo, ma nonostante ciò vi è una decisa incertezza per la giornata di mercoledì 16 marzo 2016 (a 48 ore di distacco) da parte dei modelli di calcolo per via di un insidioso vortice ciclonico in risalita dall’Africa, che potrebbe dunque portare maltempo sparso, specie sul settore ionico, ma anche in quello tirrenico. In previsione quest’oggi abbiamo dato un primo accenno, ma attendiamo gli aggiornamenti serali dei modelli per capire la veridicità di tale evento, in quanto vi sono delle discordanze nette dai centri di calcolo. Domani su weathersicily.it un nuovo approfondimento in merito.
14/03/2016 ore 15.30 – Articolo di Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Primavera con Weather Sicily. Scarica Weather Sicily App su Google Play! Previsioni sempre aggiornate per tutti i comuni e le più importanti località (oltre 600) di mare e montagna presenti in Sicilia.
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022