Come da previsione è in corso il giorno più freddo della settimana a causa di un impulso artico già in parte presente sulla nostra isola. Il minimo depressionario situato nel medio Tirreno ha permesso l’arrivo di termiche fredde in quota, ma anche un discreto peggioramento in nottata, più incisivo sulle coste meridionali trapanesi, interessate da una linea temporalesca che ha scaricato picchi anche oltre i 20 mm, come indica la stazione meteo di Partanna. Alle ore 13.00 ritroviamo valori termici di tutto rispetto: +9°C a Caltanissetta, +13°C a Catania, Palermo e Trapani, +10°C a Messina, +5°C ad Enna, +15°C a Siracusa. Nel corso delle prossime ore, quindi tra il pomeriggio e la sera, alla quota di 500hpa (5.500 metri circa) giungerà il nocciolo più freddo in quota, quando una termica di -32 abborderà il trapanese e il palermitano, valori intorno a -30 altrove. Tale massa fredda, impattando con il Tirreno e il Canale di Sicilia, darà vita a nuove precipitazioni (anche temporalesche sul Tirreno) e locali grandinate prossime ad interessare il settore occidentale (trapanese, palermitano e isole minori meridionali), localmente anche sulle coste meridionali. Sul settore centro-orientale, dove sono al momento in corso le ultime piogge, la situazione tenderà a migliorare, ma i termometri anche qui subiranno un lieve calo. La neve farà la sua comparsa oltre i 900/1.000 metri sulle zone interessate dai fenomeni, quindi le vette montane in pole position saranno quelle dei Sicani, dove ricordiamo i 1.613 metri di Rocca Busambra, nei dintorni di Corleone. A causa del cambio di correnti dovrebbe rimanere in ombra pluviometrica il messinese tirrenico (Isole Eolie escluse), così come le zone interne centro-orientali e il comparto ionico.
Lo spostamento della depressione verso sud-est favorirà un deciso aumento della ventilazione: da W/SW sul basso Tirreno, da NW lungo il Canale di Sicilia dove il mare si presenterà molto mosso, da W sullo Ionio.
09/03/2016 ore 14.09 – Articolo di Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Primavera con Weather Sicily. Scarica Weather Sicily App su Google Play! Previsioni sempre aggiornate per tutti i comuni e le più importanti località (oltre 600) di mare e montagna presenti in Sicilia.
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022