Dopo una domenica quasi ovunque tempestosa, caratterizzata da violenti raffiche di scirocco che hanno raggiunto i 123km/h sul messinese (San Pier Niceto), la situazione già dalla serata di ieri ha maturato un cambiamento. Dopo il rialzo termico dovuto alla presenze di correnti sud-orientali (raggiunti i +24°C a Punta Raisi, aereoporto di Palermo) già dalla serata domenicale sul settore occidentale si è assistito ad un notevole calo delle temperature (oggi anche sul resto della Sicilia), questo grazie alla risalita del profondo vortice ciclonico verso la Corsica, che ha così cambiato le correnti in quota favorendo l’arrivo di aria più fresca proveniente da occidente. Oggi, lunedì 29 febbraio 2016, le temperature sono rientrate in media, il cielo si è presentato sereno o poco nuvoloso con ancora intense raffiche, stavolta da W/SW, generate sempre dalla depressione africana posta sul Mediterraneo settentrionale. Entro la giornata di martedì 1 marzo 2016, inizio della primavera meteorologica, tale depressione scivolerà nuovamente verso sud, esattamente sul mar Tirreno, di conseguenza si avvierà una nuova fase di maltempo che garantirà temperature a tratti fredde e il ritorno della neve oltre i 1.400 metri su Madonie, Nebrodi e localmente sull’Etna, neve attesa anche sulle vette dei monti Sicani, tra agrigentino e palermitano. Vivremo ancora giornate ventose, specie sul settore tirrenico e zone costiere meridionali, interessate da correnti di ponente/maestrale, per questa motivazione lo stato dei mari si mostrerà ancora in cattive condizioni.
A seguire vivremo altre giornate instabili e fredde, specie giovedì 3 marzo 2016, quando un’irruzione polare potrebbe riaccendere una breve fase invernale. Tale tendenza sarà confermata al prossimo editoriale.
A seguire i dettagli previsionali per i prossimi due giorni:
Lunedì 29 febbraio 2016 sera/notte
Cielo nuvolso o molto nuvoloso sul settore occidentale, interessato per primo dal peggioramento indicato. Ritroveremo rovesci sparsi su trapanese, agrigentino e palermitano occidentale, nevosi oltre i 1.400 metri. Altrove cielo prevalentemente stellato. Ventilazione intensa da SW su trapanese e palermitano, moderata nei retanti settori, debole sulle zone interne. Temperature in calo su trapanese e palermitano, stabili altrove.
Martedì 1 marzo 2016
Giornata prettamente nuvolosa con instabilità più incisiva lungo il settore costiero meridionale e occidentale dove si alterneranno rovesci e locali temporali. Fenomeni sparsi su zone interne e settore tirrenico, meglio sul settore ionico. Al pomeriggio instabilità sparsa un po’ ovunque con piogge deboli/moderate, meglio su siracusano e catanese ionico. In serata fenomeni più compatti sul comparto tirrenico, isolati su zone costiere agrigentine e ragusane con tendenza al miglioramento, meglio altrove.
Venti: moderati/forti da ponente sul Tirreno, forti da NW sul Canale di Sicilia, moderati da libeccio sullo Ionio. Molto mosso il Tirreno e il Canale di Sicilia, poco mosso lo Ionio.
Neve: i fenomeni risulteranno nevosi oltre i 1.400 metri.
Temperature: lievemente in calo.
Mercoledì 2 marzo 2016
Al mattino residui fenomeni sulla fascia tirrenica con locali temporali sul messinese, cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Dal pomeriggio deciso miglioramento, ma con ancora possibili fenomeni sul settore tirrenico orientale. In serata meglio ovunque con nuvolosità sparsa sul settore occidentale dove non si esclude qualche locale piovasco sparso, cielo stellato sulle zone ioniche.
Neve: i fenomeni risulteranno nevosi oltre i 1.400 metri, in serata oltre i 1.600 metri.
Temperature: stazionarie.
29/02/2016 ore 20.26 – Articolo di Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Primavera con Weather Sicily. Scarica Weather Sicily App su Google Play! Previsioni sempre aggiornate per tutti i comuni e le più importanti località (oltre 600) di mare e montagna presenti in Sicilia.
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022