Continua la fase mite e piovosa sulla nostra isola, scaturita dal flusso atlantico che ha aperto questa settimana in corso rilasciando intensi venti e locali piogge sparse. Situazione tipicamente autunnale che sarà destinata a permanere ancora per altri quattro giorni poichè le depressioni situate al settentrione europeo non riescono a scendere verso sud, di conseguenza continuerà ad affluire aria mite occidentale con termiche prossime ai +7/+8°C ad 850hpa, quindi all’altitudine di 1.500 metri circa, dove la neve ormai latita da gennaio, ad eccezione dei Nebrodi dove si è assistito a qualche locale fioccata intorno ai primi giorni di febbraio. Secondo la media stagionale rilasciata dall’Aeronautica Militare, in Sicilia durante la stagione invernale le temperature massime solitamente si assestano intorno ai +14/+16°C al piano, possiamo quindi affermare che la fase in atto è del tutto fuori media in quanto in questi giorni sul territorio regionale si registrano anche temperature over +20, specie sul siracusano dove i venti di caduta hanno portato valori intorno ai +22°C sia ieri che oggi, massime tra i +17/+20°C si segnalano sul trapanese, palermitano e catanese dove grazie alla forte umidità si riesce facilmente a sudare in pieno febbraio. La notte in molte località costiere non si riesce a scendere sotto i +12/+13°C per via del forte vento e per la presenza di nubi. Insomma, dopo gli ultimi inverni, che hanno visto la presenza di numerose ondate di freddo di origine artica, quest’anno stiamo vivendo una stagione tipicamente “classica”, a tratti siccitosa (specie sul settore sud-orientale), alternata a fasi miti e fuori media, come quella in atto.
Fase insolita che potrebbe offrire scenari ancora più miti entro lunedì 15 febbraio 2016, quando un irruzione artica, puntando il territorio spagnolo, potrebbe innescare un intenso richiamo caldo da sud verso il meridione italiano, con la possibilità di ospitare in Sicilia termiche fin i +15°C a 1.500 metri. Si tratta al momento di una tendenza, in fase di elaborazione da parte dei modelli di calcolo, che potrebbe veramente mandare ancora di più in tilt per qualche giorno la stagione invernale.
Intanto per il weekend di San Valentino sulla nostra isola permarrà il maltempo, ritroveremo ancora numerose piogge sparse un po’ ovunque, specie sul settore occidentale, più esposto alle correnti di ponente. La ventilazione risulterà ancora intensa, in particolare venerdì sera sul trapanese e palermitano. Si tratterà ancora una volta di correnti occidentali e sud-occidentali, che tenderanno a mantenere alte le temperature, specialmente lungo i settori tirrenici e sul siracusano ionico. I mari si presenteranno mossi, localmente molto mossi, sconsigliamo quindi l’idea di possibili uscite in barca.
Inverno segnato? Impossibile dirlo, sappiamo bene tutti che fino a marzo, ma anche fino ad aprile, non sono da escludere risvolti freddi e nevosi, come già accaduto in passato in Sicilia.
Nota: le precipitazioni attese nel weekend risultano ad oggi non ben inquadrate dai lam e dai modelli di calcolo, vi invitiamo a consultare giornalmente le nostre previsioni, disponibili sul nostro portale e sulla nostra App per i dispositivi Android.
11/02/2016 ore 16.50 – Articolo di Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Vivi l’inverno insieme a noi. Scarica Weather Sicily App su Google Play! Previsioni sempre aggiornate per tutti i comuni e le più importanti località (oltre 600) di mare e montagna presenti in Sicilia.
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022