Ci siamo, dopo circa due settimane caratterizzate dalla presenza dell’alta pressione subtropicale l’inverno prova a farsi risentire. Lo farà in forma breve, per circa 24 ore, inviando furiosi venti di maestrale e qualche pioggia lungo la Sicilia tirrenica durante il pomeriggio di giovedì 4 febbraio 2016. Analizzando nel dettaglio la situazione un discreto minimo depressionario, già presente sul nord Italia, entro le prossime ore tenderà a scivolare verso la Puglia, scaraventando sulla nostra isola aria fredda artica che farà crollare in 24 ore le temperature (anche 10 gradi in meno) su tutto il comparto isolano, fin le isole minori meridionali. Come già sottolineato si tratterà di un flash invernale, difatti venerdì 5 febbraio 2016 l’alta pressione delle Azzorre (posta ad ovest) tenderà subito a spingersi verso levante, riprendendo il controllo del Mediterraneo, riportando i classici connotati primaverili già vissuti in quest’ultimi giorni: staticità, assenza di vento, foschie/nebbie mattutine e inversioni termiche notturne.
Sembra sia quasi una “presa in giro” a riguardo della stagione invernale in corso, fortemente in crisi. Ricordiamo che ad oggi soltanto la prima decade del mese di Gennaio è risultata fredda e nevosa in Sicilia, gli avvenimenti successivi hanno visto solo la presenza dell’alta pressione che impedisce l’arrivo di perturbazioni atlantiche, artiche o quant’altro, rendendo questa fase invernale del tutto spenta, anonima. Nonostante ciò è bene informarvi che la prossima settimana potremmo assistere ad una vera svolta meteo, difatti il vortice polare posto sull’Europa settentrionale potrebbe spingersi ancora più a sud, aprendo interessanti risvolti anche per la nostra penisola. Tale tendenza è da parte nostra in osservazione, pertanto seguiranno aggiornamenti nei prossimi editoriali.
A seguire i dettagli previsionali per giovedì 4 febbraio 2016:
La giornata di giovedì si aprirà subito all’insegna del forte vento, elemento che caratterizzerà fortemente questo dì. Ritroveremo in mattinata le raffiche più intense di maestrale, che renderanno il Tirreno ed il canale di Sicilia impraticabili, situazione differente sul mar Ionio dove questo tipo di vento non riesce ad agitare i bacini delle coste ioniche per via della disposizione geografica. Attese raffiche molto forti intorno i 60-70km/h sul Tirreno, anche oltre i 90km/h sul Canale di Sicilia con mareggiate intense sui tratti di costa esposti. Il cielo si presenterà nuvoloso lungo il settore settentrionale dove già dalla tarda mattinata potrà farsi avanti dal mar Tirreno qualche rovescio sparso sul messinese tirrenico, localmente anche sul palermitano orientale, situazione migliore altrove con cielo sereno o poco nuvoloso. Grazie all’arrivo di fredde termiche in quota lo zero termico sarà destinato a crollare intorno ai 1.400mt sul nord Sicilia, quindi in caso di precipitazioni la neve farà la sua comparsa oltre i 1.000/1.100 metri. Temperature in crollo!
Al pomeriggio peggioramento più incisivo sul settore tirrenico con rovesci e locali temporali (anche grandinigeni), specie lungo il messinese, settore più esposto a questo peggioramento. Fenomeni sparsi sul palermitano, specie sul suo versante orientale. In questa fase i fenomeni potrebbero localmente interessare anche le località settentrionali dell’ennese e del catanese, con possibili fenomeni su Etna nord. La quota neve risulterà ancora in calo, nelle zone interessate da precipitazioni nevicherà oltre i 900/1.000 metri, quindi nuovi centimetri di neve fresca attesi sui Nebrodi. Situazione migliore altrove. Venti ancora forti ovunque, mari agitati, mosso o poco mosso lo Ionio. Temperature in calo.
In serata ultimi fenomeni sul messinese tirrenico con rovesci e locali temporali sparsi, nevosi oltre i 900/1.000 metri. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Venti moderati/forti sul settore occidentale, forti sul comparto orientale. Mari molto mossi o agitati, mosso lo Ionio. Temperature stazionarie, ad eccezione del messinese dove si potrà ancora perdere qualche grado.
NOTA: teniamo a precisare che il forte vento di maestrale aumenterà nettamente la sensazione di freddo, oltre ciò invitiamo a prestare la massima prudenza nei tratti autostradali, in mare (sconsigliate uscite in barca), in quanto le raffiche risulteranno davvero intense.
03/02/2016 ore 14.46 – Articolo di Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Vivi l’inverno insieme a noi. Scarica Weather Sicily App su Google Play! Previsioni sempre aggiornate per tutti i comuni e le più importanti località (oltre 600) di mare e montagna presenti in Sicilia.
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022