L’alta pressione che sta interessando la nostra isola da ormai più di una settimana è destinata a durare ancora qualche giorno: il tempo si è presentato molto stabile, seppur con alcune giornate contraddistinte da qualche annuvolamento e locali nebbie. Tale situazione è destinata a permanere almeno fino a mercoledì 3 Febbraio, quando grazie ad una modesta irruzione fredda di origine artica le temperature si riporteranno di qualche grado sotto la media del periodo. Cambiamento che vi annunciavamo già la settimana scorsa poichè il blocco gelido posto sull’Europa settentrionale tenderà a spingersi verso la nostra penisola innescando così un veloce disturbo all’anticiclone subtropicale. Prima di tale cambiamento entro la notte di oggi è attesa un’ultima debole vampata di esso, difatti durante la giornata di domani probabilmente ritroveremo i valori più alti di questa lunga fase stabile con punte prossime o superiori i +20°C in diverse località.
Domani, martedì 2 febbraio 2016, la giornata si presenterà prevalentemente all’insegna della stabilità grazie ad un aumento di 5-6 gradi delle temperature all’altezza di circa 1.500 metri. Al suolo valori termici inizio-primaverili, con possibili punte superiori i 20 gradi nelle zone interne del catanese e nelle zone tirreniche. Nuvolosità ad alta quota soltanto sul Mar Tirreno, mentre in serata non è da escludere qualche locale addensamento più consistente sulla Sicilia Occidentale che non porterà in ogni caso precipitazioni. Venti da deboli a moderati dai quadranti meridionali sul trapanese, zone interne dell’agrigentino, palermitano e nello Stretto di Messina.
Dopodomani, mercoledì 3 febbraio 2016, inizierà un sensibile calo delle temperature che avrà il suo culmine durante la giornata di Giovedì. Nuvolosità in aumento su tutti i settori dell’Isola con possibili isolati piovaschi sparsi. Venti deboli/moderati da W/SW, tendenti a rinforzare in serata.
La giornata di giovedì 4 febbraio 2016 sarà caratterizzata dal forte vento di tramontana, in particolare sulle coste del Tirreno e sui crinali dei Nebrodi e delle Madonie dove potrà raggiungere localmente punte di 70km/h. Il calo termico risulterà notevole, oltre 10 gradi rispetto alla giornata di oggi. Non è ancora chiara la situazione riguardante l’instabilità in quota, allo stato attuale i modelli di calcolo vedono qualche possibile pioggia più strutturata lungo la costa tirrenica centro-orientale, qundi messinese in primis. Approfondiremo quest’ultimo aspetto in un nuovo aggiornamento.
01/02/2016 ore 21.37 – Articolo di Emanuele Maiorana per ©Weathersicily.it
Vivi l’inverno insieme a noi. Scarica Weather Sicily App su Google Play! Previsioni sempre aggiornate per tutti i comuni e le più importanti località (oltre 600) di mare e montagna presenti in Sicilia.
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022