E’ stata una giornata prettamente perturbata sulla nostra isola, l’arrivo di una discreta depressione atlantica ha riportato diversi rovesci e ancora locali nevicate lungo le Madonie e i Nebrodi oltre i 1.100mt circa, locali fioccate intorno i 700mt sui monti Peloritani e sull’Etna. A dire il vero i valori termici sono decisamente aumentati a causa del richiamo meridionale, ad eccezione di alcune località dove è resistito un discreto “cuscinetto freddo”, citiamo per esempio Randazzo (alta circa 700mt ), nel catanese, dove ha nevicato discretamente in mattinata. L’arrivo del minimo depressionario verso la Sicilia ha portato nel pomeriggio un consistente aumento delle precipitazioni un pò ovunque, mentre in mattinata il messinese ionico ha avuto a che fare con moderate correnti sciroccali che hanno incrementato le precipitazioni, risultando localmente intense.
Entro la serata odierna la piccola depressione tenderà a spostarsi sul mar Ionio, portando lungo la Sicilia tirrenica una ritornante fredda, legata al precedente flusso gelido che ha investito la nostra regione nello scorso weekend. Ovviamente non si tratterà di valori simili, ma comunque entro la notte una termica di -1 all’altezza di 1.500mt circa giungerà sul palermitano e messinese, riportando qualche nevicata oltre i 1.000/1.100mt. Precipitazioni sparse interesseranno sempre questo settore con il gran ritorno del vento di grecale che potrà raggiungere raffiche anche intorno i 50km/h sul palermitano. Forte ventilazione anche sul Canale di Sicilia (maestrale) con moto ondoso in aumento.
Domani, mercoledì 20 gennaio 2016, ritroveremo in mattinata le ultime piogge sul messinese tirrenico, nevose oltre i 900mt circa. Qualche fenomeno potrà localmente interessare anche i settori costieri ionici del catanese e del siracusano. Variabilità altrove. Farà nuovamente freddo, l’aria risulterà difatti ancora pungente.
19/01/2016 ore 20.38 – Articolo di Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Vivi l’inverno insieme a noi. Scarica Weather Sicily App su Google Play! Previsioni sempre aggiornate per tutti i comuni e le più importanti località (oltre 600) di mare e montagna presenti in Sicilia.
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022