È ormai alle spalle la lunga ed intensa ondata di caldo che ci ha accompagnato per oltre 15 giorni nel mese di Luglio. Nel corso delle ultime ore infatti abbiamo vissuto delle giornate estive più consone al periodo, con cielo sereno e caldo moderato senza avere gli eccessi delle giornate precedenti. La giornata odierna vedrà un cambiamento invece delle condizioni atmosferiche con il primo, seppur breve, break estivo. Infatti, la nostra penisola si ritroverà nella via di mezzo tra due anticicloni, ovvero uno in sede Iberica e l’altro tra i Balcani ed i paesi dell’est. Tale schema barico favorirà l’ingresso di aria più fresca atlantica, che consentirà un calo del geopotenziale in quota e la formazione di un minimo depressionario nei pressi del mar Tirreno.
In tutto ciò la nostra regione si ritroverà parzialmente coinvolta, venendo raggiunta tra la sera/notte di venerdì e sabato 5 Agosto 2023, da un netto calo termico, forti venti di maestrale ed anche piogge e temporali sparsi. I settori maggiormente coinvolti inizialmente dovrebbero risultare quelli centro-occidentali, specie il settore tirrenico settentrionale tra palermitano e trapanese, per poi coinvolgere maggiormente anche il settore tirrenico orientale del messinese. Non dovrebbero mancare fenomeni sparsi anche sui settori centrali dell’isola, anche se i maggiori apporti pluviometrici sembrerebbero relegati al settore tirrenico centrale e le isole Eolie. Oltre al già citato forte calo termico, ci attendiamo anche un aumento del moto ondoso in questi settori, dove la ventilazione di maestrale soffierà localmente anche in modo intenso.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK