Buonasera cari amici di weathersicily.it. Ormai da oltre 10 giorni un vasto ed intenso anticiclone africano staziona nel Mediterraneo centrale, facendoci vivere giornate di caldo intenso e soleggiate. Tale situazione anche nei prossimi giorni non muterà, in quanto un ulteriore affondo di un intensa depressione atlantica sull’Europa occidentale, favorirà di conseguenza una nuova spinta dell’anticiclone verso le nostre latitudini. Proprio nelle prossime ore infatti un’inclinazione di esso favorirà la risalita di termiche in quota 850 hPa ancora più elevate, con un progressivo aumento della ventilazione meridionale nei prossimi giorni. Il picco termico stimato dai modelli meteorologici dovrebbe verificarsi tra lunedì 24 Luglio e martedì 25, quando un isoterma di circa +30°C ad 850 hPa dovrebbe raggiungere la nostra regione. In questa fase il tutto dovrebbe essere accompagnato da un buon soleggiamento e da intensa ventilazione da W/Sw, facendo schizzare letteralmente le temperature stavolta sul comparto tirrenico settentrionale e sul settore ionico di catanese e siracusano in primis.
Sarà questo il momento dove diversi record di caldo potrebbero cadere, con punte massime che in alcuni casi potrebbero raggiungere anche valori termici fino a +48/+49°C sul settore ionico di catanese e siracusano, e fino a +46/+47°C su quello tirrenico settentrionale, specie palermitano. Temperature calde ma più contenute invece si avrebbero sul comparto meridionale, dove tuttavia il caldo risulterebbe particolarmente afoso essendo condizionato dagli alti tassi umidi provenienti dal mare. Tale visione necessita ancora ulteriore conferma nelle prossime ore, in quanto in questi casi la ventilazione tiene un ruolo fondamentale.
Adesso soffermiamoci invece sulla giornata di domani, sabato 22 Luglio 2023, dove i primi sbuffi meridionali dovrebbero consentire un ulteriore aumento termico sui settori sopra citati.
Tra la notte ed il primo mattino, moderata ventilazione da W/Sw dovrebbe inizierebbe a soffiare sul comparto tirrenico settentrionale, specie tra palermitano occidentale e trapanese attraversando l’entroterra siculo, dove arriverebbero sotto forma di favonio (venti caldi e secchi), facendo schizzare localmente le temperature notturne fino a +35/36°C in piena notte. Anche la mattinata ed il primo pomeriggio dovrebbero proseguire sulla stessa falsariga, dove complice il soleggiamento diurno si dovrebbero raggiungere valori massimi intorno i +42/+43°C circa sulle medesime zone. Situazione pressoché simile a quella dei giorni precedenti inveve su tutto l’entroterra della regione, dove ormai da ben 6 gg consecutivi si superano i +40°C. Discorso diverso invece per quanto riguarda l’immediato entroterra catanese e siracusano, dove nelle ore centrali del giorno, la ventilazione occidentale dovrebbe consentire valori termici fino a +45/46°C. Valori termici meno elevati tra messinese ionico e Sicilia meridionale ( basso trapanese, agrigentino) dove il caldo si farà sentire soprattutto per via degli elevati tassi umidi.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: aria artica e temperature in crollo nel weekend ma quasi assenza di piogge - 22 Novembre 2024
- Sicilia: Alluvione a Giarre! Caduti oltre 480mm di pioggia in poche ore! Chiuso tratto Autostrada A18 - 13 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: clamoroso ribaltone meteo! L’allerta piogge adesso si sposta ad Ovest. - 12 Novembre 2024