Come già ampiamente descritto nei precedenti editoriali, non accenna a mollare il caldo presente ormai da diversi giorni sulla nostra regione. Anzi, proprio in queste ore isoterme più calde stanno iniziando ad affluire in quota 850 hPa, consentendo un ulteriore intensificazione del caldo. Per tutta la settimana ci attendiamo valori termici davvero elevati, con le temperature che localmente potrebbero superare anche i +45°C, dapprima sul comparto sud-occidentale e meridionale dell’isola tra oggi, domani, e parte di mercoledì 19 Luglio mentre successivamente sulle zone interne sud-orientali.
Quando finirà?
Ebbene questa domanda c’è la stanno chiedendo in tanti, ma purtroppo ad oggi non si intravede ancora una via d’uscita, ed anzi i maggiori centri di calcolo meteorologici ipotizzano un picco termico proprio ad inizio della prossima settimana. Vista la distanza temporale non possiamo soffermarci in maggiori dettagli, ma se tale visione venisse confermata nei prossimi giorni, alcuni record assoluti stabiliti negli anni precedenti potrebbero “cadere” in diverse località. Una su tutte Floridia, che ancora oggi detiene il record di caldo in Europa con ben +48.8°C registrati l’ 11 agosto 2021. Tale valore stando alle mappe attuali, potrebbe essere a rischio tra lunedì 24 e martedì 25 Luglio.
Floridia ma non solo, in quanto da qualche uscita modellistica si intravedono termiche in quota 850 hPa fino a +30/+31°C che ingloberebbero buona parte dell’isola, mettendo a rischio il record storico precedente che risale registrato il 7 Luglio 1988 presso il radiosondaggio presente a Trapani Birgi.
Luglio 2023 potrebbe quindi proseguire in un contesto molto caldo, posizionandosi sicuramente tra i più caldi della storia per la nostra regione, se non il più caldo di sempre. Di questo ne riparleremo successivamente.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: aria artica e temperature in crollo nel weekend ma quasi assenza di piogge - 22 Novembre 2024
- Sicilia: Alluvione a Giarre! Caduti oltre 480mm di pioggia in poche ore! Chiuso tratto Autostrada A18 - 13 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: clamoroso ribaltone meteo! L’allerta piogge adesso si sposta ad Ovest. - 12 Novembre 2024