Ben ritrovati cari amici su weathersicily.it. Il caldo africano che ormai da diversi giorni attanaglia la nostra regione, non accena a diminuire. Nonostante quest’oggi abbiamo assistito ad un lieve calo termico in quota, le temperature al suolo non si sono discostate di tanto rispetto i valori registrati nei giorni precedenti, e gli alti tassi umidi stanno comportando una sensazione di caldo afoso molto fastidiosa. Situazione inversa sulle zone dell’entroterra invece dove il caldo risulta torrido e le temperature massime si sono mantenute diffusamente oltre i +35/36°C. Tale situazione rimarrà invariata anche nelle prossime 24/48h, mentre a partire da giovedì 13 Luglio 2023, una nuova inclinazione dell’asse anticiclonico africano verso la nostra regione, favorirà un nuovo aumento termico sia in quota che al suolo.
Tale situazione dovrebbe perdurare sia per tutto il prossimo weekend, che anche all’inizio della prossima settimana, risultando (finora) la più intensa ondata di caldo della stagione. Ad oggi i centri matematici di calcolo meteorologici stimano isoterme in quota 850 hPa intorno i +28°C in modo diffuso su tutta l’isola, ma in diverse situazioni localmente si potrebbero addirittura raggiungere temperature in tale quota vicine se non oltre i +30°C. Tutto ciò verrebbe tradotto da temperature al suolo nettamente superiori ai +40°C sulle zone interne della regione, con valori che in alcuni casi potrebbero anche raggiungere i +44/+45°C, specie sui settori interni sud-orientali, tra nisseno, ennese, basso catanese e siracusano. Da valutare ancora la possibilità di qualche spiffero meridionale che consentirebbe valori termici elevati anche lungo le coste settentrionali sicule, dove comunque il caldo afoso risulterà molto intenso, con temperature vicine ai +40°C già nell’immediato entroterra. Monitoreremo nei prossimi giorni la situazione per darvi maggiori dettagli in merito, ma finora nel medio/breve termine non si intravede una via d’uscita dalla calura africana.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK