Aggiornamenti sorprendenti giungono dall’ultima emissione del modello americano GFS di pochi minuti fa (14/01/2016 12z). Secondo le ultime carte, grazie ad uno spostamento ad ovest del minimo di bassa pressione posizionato sullo Ionio, assisteremmo ad un netto abbassamento delle temperature a tutte le quote: alla quota di circa 5.000 metri le temperature si manterranno al di sotto dei -30 gradi fin lunedì mattina (locali punte di -35 sul nord Sicilia), in particolare sul Messinese dove l’instabilità potrebbe permanere anche fino alla metà della giornata, a carattere nevoso al di sopra dei 100 metri di altitudine (con possibili spolverate coreografiche anche a quote prossime alle coste). All’altitudine di 1.400 metri invece le temperature raggiungerebbero i -6 gradi durante la serata di domenica su tutto il comparto tirrenico, anche su Palermo, con un netto abbassamento della quota neve che potrebbe attestarsi anche sui 100/200mt.
Sensazionali termiche prossime a -8 gradi raggiungerebbero il messinese durante la notte di martedì, con temperature minime davvero importanti anche a bassissime quote (tuttavia con precipitazioni meno abbondanti, come specificato nell’articolo completo di oggi pomeriggio). Prendiamo atto anche dell’aggiornamento del modello canadese GEM, che segue (seppur con temperature leggermente più alte a 1400 metri prossime a -5 nel periodo più freddo) il modello Gfs, con instabilità tuttavia più accentuata durante la notte di lunedì per via della presenza di una temperatura di -35 gradi a 5.000 metri di altezza.
Come detto, la professionalità di pazientare qualche giorno prima di parlare dei dettagli di questa ondata di gelo, che potrebbe assumere localmente carattere di eccezionalità, si è rivelato il comportamento migliore: i miglioramenti delle ultime emissioni modellistiche ne sono la prova! Nelle prossime ore vi forniremo ulteriori dettagli e conferme, continuate a seguirci.
14/01/2016 ore 18.00 – Articolo di Emanuele Maiorana – © Weathersicily.it
Vivi l’inverno insieme a noi. Scarica Weather Sicily App su Google Play! Previsioni sempre aggiornate per tutti i comuni e le più importanti località (oltre 600) di mare e montagna presenti in Sicilia.
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022